Girogolfando

Il programma completo delle gare di golf della settimana in Toscana

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 22 gennaio 2019 - Il ritorno del grande freddo non spaventa il popolo dei golfisti, sempre pronti a emigrare dove le previsioni meteorologiche offrono speranze di un clima migliore che favorisca lo swing e gli score. I circoli della costa sono attrezzati per accogliere i golfisti irriducibili, quelli che non accettano l'idea di fermarsi almeno nella stagione più rigida.

Al Golf Club Tirrenia già giovedì 24 è in programma la tappa del circuito infrasettimanale Itinera, mentre domenica 27 si assegnerà la Coppa Cotton, intitolata all'architetto inglese Charles Kenneth Cotton che oltre cinquant'anni fa progettò il percorso del circolo di Tirrenia. Il confinante Cosmopolitan domenica 27 propone invece una gara a coppie, la Coppa Entomox (formula 4 palle la migliore).

Il Golf Club Punta Ala sabato 26 organizza la Cristalleria Golf Cup e per la settimana successiva, sabato 2 e domenica 3 febbraio, ha ideato la Winter Tuscany Senior Over 60 Golf Cup, gara aperta anche ad amici e accompagnatori con spaghettata finale al prezzo di 50 euro e un pacchetto a 140 euro comprendente anche possibilità di prova campo, cena, pernottamento e prima colazione. Sempre vicino al mare, il Golf Club Toscana di Gavorrano sabato 26 organizza la gara individuale Le 18 del Sabato (costo 50 euro). E sempre sabato 26 al Golf Club Argentario è in calendario la prima delle quattro tappe dell'Arzaga Challenge 2019, gara individuale su 18 buche, mentre il Golf Club Livorno prevede domenica 27 una gara a 9 buche: la Louisiana a 2 giocatori Nonno Andrea.

Tornando ai circoli "continentali", sono ben tre gli appuntamenti della settimana alle Pavoniere Prato: mercoledì 23 la gara individuale Mid Break (50 euro con colazione inclusa), sabato 26 il Trofeo Libera Terra e domenica 27 la Louisiana a coppie Prosecco Maschio Docg. Anche a Poggio dei Medici (Scarperia) domenica 27 è tempo di gare a coppie, con la seconda tappa della Ocean's Cup (Louisiana a 2), mentre a Montecatini la gara individuale Viaggiare Golf Winter Cup è l'ultima prima della chiusura invernale di due settimane.

Particolarmente ricco il programma del Golf Club Valdichiana (Sinalunga), che ha già varato il calendario 2019 di alcuni circuiti. Tutti i martedì, da oggi 22 gennaio al 26 novembre, si gioca il Tener Trophy by Banfi (gara individuale 18 buche al costo di 30 euro con il tesseramento per il 2020 come premio finale). Giovedì 24 è il giorno della gara infrasettimanale a 9 buche Terme Antica Querciolaia Race to 2020, mentre sabato 26 debutta lo Score d'Oro (24 tappe, 2 al mese) sulla distanza di 9 buche. Domenica 27, invece, con partenza shot gun alle ore 10 debutta il circuito Food&Chef (gara individuale su 18 buche con frequenza mensile).

Riprende l'attività agonistica al Golf Club San Miniato, che domenica 27 gennaio organizza il primo torneo dell'anno su 18 buche: il Trofeo Golf Club San Miniato. Sempre domenica 27 il Golf Club Montelupo ospita la gara del circuito It Caddie, con finale diretta al Golf Club Le Fonti (Castel San Pietro Terme, Bologna) per i primi di categoria e il primo lordo. Penultima tappa a Vinci, infine, del Bellosguardo Winter Tour, gara sulla distanza di 9 buche.

Buon golf a tutti!