Federico Nesti si laurea campione italiano di Longboard

Surf da onda. Il forte atleta tirreniese ha dominato la prova assoluta che si è disputata in Sardegna sulle onde di Mini Capo

Federico Nesti

Federico Nesti

Pisa, 30 novembre 2018 -  Federico Nesti si è laureato campione italiano di surf da onda nella categoria Longboard. L’atleta pisano, 22 anni, nato e cresciuto sulle onde di Tirrenia, ha conquistato l’ambito titolo in Sardegna; durante i Fisw Surf Games di Capo Mannu (Oristano). Un trionfo meritato per Nesti e che lo ripaga della – se così la si può definire – delusione del recente campionato europeo dove, pur conquistando un ottimo quinto posto, non è riuscito ad aggiudicarsi il pass per i mondiali di categoria.

Sulle onde del Mini Capo, invece, il surfista pisano – portacolori del team Pure Surf Camps – si è imposto grazie al suo stile radicale e potente, reso ancora più esplosivo dalle spettacolari condizioni del mare con onde fino a quattro metri di altezza. In finale ha avuto ragione di Matteo Fabbri, ex-campione d’Italia e vice di Europa; al terzo posto si è piazzato Renato Carta e quarto Alessandro Demartini. Con questo risultato la stagione agonistica 2018 di Nesti va dunque in archivio con il quinto posto europeo e il titolo iridato. Il forte surfista continuerà ad allenarsi in questi mesi invernali in vista delle prossime gare europee dove cercherà di conquistare l’accesso al circuito internazionale del surf da onda. Il titolo italiano conquistato da Nesti, inoltre, è motivo di grande orgoglio per tutta la comunità di surfisti tirreniesi, al cui interno il giovane talento è cresciuto come atleta e come uomo.