Atletica, il "livornese" Diaz Hernandez vince la Diamond League nel triplo

L'atleta di origini cubane è tesserato per la Libertas Uncuisano Livorno

Andy Diaz Hernandez

Andy Diaz Hernandez

Livorno, 9 settembre 2022 - Grande exploit di Andy Diaz Hernandez, il saltatore triplo cubano tesserato per la Libertas Unicusano Livorno, che ha vinto la Diamond League di atletica leggera nella sua specialità.

Diaz Hernandez è allenato da Fabrizio Donato e Andrea Matarazzo e fa parte della scuderia della "Jump" (una società per gestire a 360 gradi l'immagine degli atleti) come la saltatrice in lungo fiorentina Larissa Iapichino. Per Andy Diaz una doppia straordinaria soddisfazione: battere il campione mondiale e olimpico Pedro Pablo Pichardo, secondo con 17,63, e realizzare, oltretutto, il proprio record personale di 17,70 metri.

Grande soddisfazione per Stefano Bandecchi, presidente di Unicusano. ''Siamo felicissimi del risultato che ha raggiunto il nostro atleta. Nella 'Champions League' dell'atletica leggera ha battuto il campione olimpico e mondiale. Possiamo dire con orgoglio che Unicusano nell'atletica è ai massimi livelli e che, senza una sinergia comune, la Libertas Livorno non sarebbe arrivata a questi risultati. Insieme abbiamo raggiunto grandi risultati e grandi traguardi.''

A Diaz  Hernandez arrivano anche i complimenti da parte del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: "La storia del cubano Diaz rappresenta uno straordinario esempio di integrazione sportiva e sociale. Arrivato in Italia nello scorso mese di novembre dopo un iter burocratico complesso, dopo pochi mesi di attività atletica e dopo aver brillato ai campionati di società ad Arezzo, all'esordio in un meeting internazionale, in Maremma, nel maggio scorso è riuscito a stabilire la migliore prestazione mondiale nel salto triplo del 2022 fino a quel momento, poi migliorata proprio da Pichardo".