"Avanti con Van-Torro: devono giocare"

Coppa Italia, il Livorno riceve il Piombino e Buglio non intende fare calcoli. "Spazio a Pulidori e Giuliani, se lo meritano"

Migration

di Igor Vanni

Ultimo turno del gironcino di Coppa Italia per il Livorno, che stasera ospita all’Armando Picchi l’Atletico Piombino di Tiziano Di Tonno. Agli amaranto basterà un pareggio per passare il turno, ma il tecnico Francesco Buglio non è uno che si accontenta tanto facilmente.

Buglio, che Livorno vedremo in Coppa?

"Vedremo un Livorno che deve passare il turno, per cui non farò molti cambi e darò sicuramente continuità a Vantaggiato e Torromino perché hanno bisogno di giocare. Si sono allenati tanto, ma non hanno avuto la possibilità di misurarsi in partita e se non giocano non entrano in condizione. L’altra conferma è Gargiulo che sarà in campo e farò giocare anche Pulidori, perché è giusto che abbia la possibilità di farsi vedere".

Al Livorno basta il pareggio per passare, ma conoscendola...

"Non possiamo fare calcoli, andremo in campo sapendo di dover migliorare il primo tempo di Castelfiorenti mantenendo comunque l’approccio da operai che abbiamo avuto domenica. Abbiamo sofferto e rischiato, ma abbiamo tenuto botta. Considerando anche il fatto che abbiamo subito 20 falli, dare continuità alla manovra non era facile. Poi nel secondo tempo ci siamo sciolti e si è visto il vero Livorno".

Schiererà qualche giovane in più?

"No, i giovani saranno sempre tre giovani, anche perché credo sia giusto dare spazio a chi era titolare finora, tipo Giuliani che è rimasto fuori per la rotazione dei giovani. Poi spero che in corso d’opera possa schierare anche Nunzi e Durante, due ragazzi che hanno qualità".

A che punto è il Livorno?

"Più che crescere in condizione fisica, dobbiamo farlo a livello di conoscenza, perché Vantaggiato e Torromino hanno caratteristiche diverse da chi c’era fino a ieri: dobbiamo rimettere in piedi la macchina, i due hanno tanta qualità ma hanno anche acquisito la mentalità che volevo e con due verticalizzazioni siamo andati in porta. Ferretti e Frati, ma anche gli altri, devono imparare a dialogare con Vantaggiato e Torromino, ma serve un po’ di tempo per conoscersi meglio".

Che squadra è il Piombino?

"Un bel gruppo, compatto, gioca con il 4-4-2 o il 4-4-1-1, con due esterni veloci e di gamba, e sono aggressivi: ci aspettiamo la stessa gara del primo tempo di Castelfiorentino".

Probabili formazioni

LIVORNO (4-3-3): Pulidori; Franzoni, Palmiero, Giampà, Giuliani; Pecchia, Gargiulo, Gelsi; Torromino, Vantaggiato, Frati. A disp. Fontanelli, Ghinassi, Milianti, Ferretti, Fontana, Bellazzini, Nunzi, Durante, Pulina. All. Buglio

PIOMBINO (4-4-2): Fiaschi; Del Nero, Giordano, Curcio, Castellazzi; Morminia, Orarah, Ottaviani, Barozzi; Dublino, Catalano. A disp. Petruccelli, Reali, Brinzi, Cavicchi, Villani, Ferrarini, Barchi, Battistoni, Barlettani. All. Di Tonno.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno