Libertas soffre e vince, ora è sul due a zero

Play off, Livorno riesce a recuperare il vantaggio degli ospiti e ribalta le sorti della partita ottenendo un’affermazione pesante

Importante vittoria per la Libertas

Importante vittoria per la Libertas

LIBERTAS 64 - PAVIA 55 LIBERTAS: Ammannato 19, M. Salvadori ne, Mancini ne, Forti ne, Geromin ne, Toniato 6, Ricci 2, L. Salvadori 5, Bonaccorsi ne, Casella 15, Marchini 15, Visentin 2. All. Garelli PAVIA: Saladini 7, Piazza 2, Nasello 2, Dessì, Donadoni 8, D’Alessandro 5, Rossi 18, Apuzzo 2, Pavone, Torgano 11. All. Di Bella Parziali: 27-19, 6-18, 10-7, 21-11.

Due a zero Libertas. In una partita difficilissima, i livornesi riescono a vincere più con il cuore che con la testa e sono a un passo dalle semifinali playoff. Pavia recupera D’Alessandro: i lombardi iniziano subito a zona ( quasi tutta la partita) difendendo forte e la Libertas impiega un po’ per aprire le maglie avversarie. Quando inizia a entrare il tiro dalla distanza, però, è tutta un’altra musica: Ammannato e compagni si portano avanti di 9, con massimo vantaggio di 11 lunghezze quando Visentin prima recupera palla in difesa e poi va a segnare servito sotto le plance. Negli ultimi 47", però, la Libertas spreca due ghiotte occasioni per allungare ancora e il quarto finisce 27-19. Pavia entra in campo più decisa e con un 7-0 si riporta subito a -1: tutto da rifare. Ci pensa Marchini a tenere a galla i biancoamaranto con due percussioni e tiro dalla media distanza, ma 4 punti in 5’ sono pochi per una squadra come la Libertas. E così Pavia, con un gioco da tre punti di Rossi (canestro e fallo) impatta sul 31-31.

Lo stesso Rossi dà poi il primo vantaggio agli ospiti a 3’ dall’intervallo, con Marchini che impatta subito dopo. Apuzzo e Donadoni portano gli ospiti sul +4, la Libertas continua la sagra dell’errore e si va al riposo sul 33-37: appena sei punti segnati dal quintetto di Garelli, tutti di Marchini. Le polveri bagnate persistono nel terzo quarto, Pavia va sul +6, poi Casella incendia la retina da tre e segna in percussione due volte ridando ossigeno alla Libertas (41-40). Gli ospiti con un colpo di coda riescono a chiudere ancora avanti 43-44, con un parziale caratterizzato dai tanti errori (10-7). Casella esce dalla panca e piazza una bomba fondamentale per il 48-48, ma Saladini dall’arco non perdona e ristabilisce il +3 ospite. Guerra di nervi: Marchini si esalta, piazza due siluri ribaltando il punteggio (54-51) e chiama l’incitamento dei presenti. Toniato e Ammannato portano la Libertas avanti 6, poi il doppio zero amaranto da tre non perdona, scava il solco e arriva una vittoria fondamentale: 2-0 e venerdì trasferta per chiudere.

Igor Vanni