Il basket piange Dado Lombardi, morto a 79 anni. Livornese, rifiutò i New York Knicks

E' stato uno dei più grandi giocatori della pallacanestro italiana e un allenatore di successo

Dado Lombardi

Dado Lombardi

Livorno, 22 gennaio 2021 - Il basket italiano piange la morte di Gianfranco Lombardi, per tutto il mondo della pallacanestro Dado, scomparso a 79 anni. Lombardi è stato uno dei più grandi giocatori del basket italiano e successivamente ha allenato in diverse piazze conquistando numerose promozioni.

Originario di Livorno, dove è anche cresciuto cestisticamente, è stato grande protagonista a Bologna, vestendo le maglie prima alla Virtus e poi alla Fortitudo, chiudendo la carriera in campo a Rieti nel 1973. Lombardi è stato grande protagonista in azzurro: all'Olimpiade di Roma nel 1960, a soli 19 anni, venne eletto nel miglior quintetto dei Giochi a fianco di miti del basket americano come Jerry West e John Lucas. Le sue prestazioni alle Olimpiadi portarono ad una chiamata dei leggendari New York Knicks che Lombardi però rifiutò.

Capocannoniere per due stagioni del campionato, nel 1963-64 e nel 1966-67, Lombardi ha poi intrapreso la carriera di allenatore prima a Rieti e poi in diverse piazze diventando un vero proprio mago delle promozioni. guidando al salto di categoria nella massima Serie prima Trieste nel 1980 e 1982, Reggio Emilia nel 1984, Siena nel 1991, Cantù nel 1996 e Verona (dalla B). Successivamente ha allenato Livorno, ancora Reggio Emilia, guidandola ad una semifinale scudetto, e Varese. Dal 2007 è nella Italia Basket Hall of Fame.