Livorno, derby Pielle-Libertas: gli occhi d'Italia sul match, "Siamo noi basket city"

Una sfida da record quella dell'8 dicembre: si va verso le cinquemila presenze, si tratterebbe della stra cittadina con più biglietti di sempre. Tanto interesse a livello nazionale

Le tifoserie di Pielle e Libertas

Le tifoserie di Pielle e Libertas

Livorno, 7 dicembre 2022 - "Siamo noi basket city". La frase che circola in questi giorni a Livorno fotografa bene la voglia di basket della città. Torna (giovedì 8 dicembre alle 18) la stra cittadina tra Pielle e Libertas, le due squadre storiche risorte e adesso in Serie B. Già, quella serie B che adesso, proprio grazie alle due squadre labroniche, è sotto gli occhi d'Italia.

Non è cosa da tutti i giorni infatti il dato dei biglietti della sfida: siamo oltre i quattromila alla vigilia, cosa che potrebbe portare il computo finale delle presenze ben oltre le cinquemila. Una cifra mostruosa non solo per la B, ma anche per il derby livornese: mai così tanta gente per la stracittadina dei Quattro Mori, nemmeno ai tempi degli Anni Ottanta, quando l'attuale PalaMacchia doveva far necessariamente fermare la capienza alle cinquemila persone circa.

Il PalaModigliani non ha di questi problemi e dunque il tetto delle cinquemila potrebbe essere sfondato. La passione per il basket esplode di nuovo a Livorno. Un fuoco che covava sotto la cenere e che Pielle e Libertas, anche grazie alle tante iniziative fuori dal campo per coinvolgere i tifosi, hanno rinvigorito. 

Inutile dire che le due tifoserie stanno preparando la sfida da giorni. Non mancherà il colore, con le due curve a sostenere i team per quaranta minuti. Da non perdere ovviamente le coreografie. 

Dunque eccola qui la "basket city" labronica, di cui Pielle e Libertas sono la punta dell'iceberg. Il motore sono le migliaia di giovanissime e giovanissimi dei settori giovanili, le squadre amatoriali, fino ai campetti all'aperto popolati soprattutto con la bella stagione da tanti appassionati. 

Il derby dell'8 dicembre capita in un momento perfetto: le due squadre arrivano alla sfida con alcune pesantissime vittorie. Il ponte dell'8 dicembre porterà al PalaModigliani tanta gente anche dal resto della regione. Nessuno vuole perdersi una sfida a suo modo storica vista anche l'ambizione delle due squadre in questo campionato. E' una prima parte di dicembre molto intenso. Nel weekend dell'11 dicembre entrambe le squadre torneranno a giocare e dunque il ritmo è frenetico. Ma adesso tutti vogliono godersi il derby. L'attenzione mediatica non manca, con tanta gente e tante testate nazionali che seguiranno l'evento. In una giornata importantissima per la Livorno sportiva. 

Francesco Marinari