La Libertas soffre ma vince, domani nuova sfida

Bernareggio sbaglia la bomba del pari a pochi secondi dalla fine

Libertas Livorno-Pavia (Foto Novi)

Libertas Livorno-Pavia (Foto Novi)

LIBERTAS 69 - BERNAREGGIO 66 LIBERTAS: Ammannato 12, Mancini ne, Forti 2, Geromin ne, Toniato 9, Ricci 10, M. Salvadori ne, L. Salvadori 5, Bonaccorsi ne, Casella 18, Marchini 7, Visentin 6. All. Garelli. BERNAREGGIO: Ka 3, Radchenko ne, Laudoni 20, Aromando 19, Todeschini 5, Tsetserukou 6, Quartieri, Trassini ne, Almansi 2, Baldini 4, Gatti 7. All. Cardani. Parziali: 21-12, 11-21, 22-18, 15-15 Note: prima della gara è stata consegnata a Christian Volpi la maglia numero 12 di Antonello Ricci (nella foto.

Soffre maledettamente, ma vince: la Libertas Livorno 1947 fa sua gara 1 con Bernareggio al termine di una partita tiratissima, con continui ribaltamenti di fronte. Partenza difficile per la squadra di Garelli, che non riesce a trovare il canestro per oltre tre minuti e Bernareggio scappa sul 7-0. Ma è Ricci con una tripla ad aprire un parziale strepitoso di 14-0 che annichilisce i brianzoli: Toniato, Ammannato e Casella crivellano la retina che è un piacere. Salvadori incendia la retina dal perimetro per il 19-9, risponde Laudoni, ma Visentin da sotto chiude il parziale sul 21-12.

Migration

Più equilibrato il secondo quarto, con le due squadre che avanzano punto a punto seppur si segni con il contagocce: 6-6 in quattro minuti. Bernareggio prova a rientrare in partita con un minibreak che riporta i lombardi a -2 (29-27), poi Aromando in schiacciata pareggia i conti e Almansi riporta avanti i suoi per un 13-0 che fa male e rimette tutto in discussione. Segna anche Aromando, poi Casella si sblocca finalmente dal perimetro e si va al riposo sul 32-33, con un paio di falli non fischiati ad Ammannato che fanno infuriare coach Garelli. Al rientro in campo Libertas ancora in difficoltà a trovare la via del canestro, Bernareggio scappa ma prima Toniato stampa una bomba in faccia a Laudoni, poi Ammannato replica per il 40-41.

Ultimo quarto che si apre con un gran recupero di Ammannato, palla a Ricci e canestro del +5. Casella dalla media arricciola la retina e costringe Cardani al timeout (58-51). Aromando prova a dare la scossa ai suoi con una bomba, Casella non ci sta e risponde con la stessa moneta, con Ricci che arrotonda dalla media seguito da Toniato da sotto (65-54). Bernareggio ha un sussulto con un 4-0, ma non sfrutta un antisportivo sbagliando i liberi con Laudoni e perdendo poi palla. Azioni concitanti, errori da entrambe le parti, ma Libertas avanti 69-63 a 55 secondi dalla fine. Gli ospiti mettono un libero e un canestro, poi Salvadori in lunetta a 20" dalla fine fa 0/2 ma Todeschini sbaglia la bomba del pareggio e la Libertas esulta. Domani si replica.

Igor Vanni