La Libertas vince e vola in semifinale

Livorno, vittoria importante in attesa di conoscere il prossimo avversario. Qualche giorno di ripresa per i giocatori

Bella prestazione della Libertas 1947

Bella prestazione della Libertas 1947

Livorno, 24 maggio 2021 - La Libertas Livorno 1947 espugna Pavia 72-77 e vola meritatamente in semifinale, ma dovrà attendere mercoledì per conoscere il suo prossimo avversario (Bernareggio e Faenza sono sul 2-2). Una vittoria importante, costruita nella prima parte di gara, gettata quasi al vento nel terzo quarto e poi portata a casa con una fiammata nell’ultimo periodo.

Ora c’è una settimana di tempo per prepararsi e recuperare dai vari acciacchi. Ricci apre subito la contesa con una bomba contro la solita zona di Pavia, mentre i padroni di casa segnano da sotto con Rossi e Nasello. Ottima poi la lettura del play amaranto, che si butta dentro ben servito da un Ammannato uscito dall’area.

Come in gara 3, ci sono continui ribaltamenti di vantaggi, ma ancora Ricci in penetrazione impatta 9-9, con Salvadori che fa rimettere il naso avanti a Livorno. Ammannato rompe il ghiaccio con una bomba che incendia la retina, mentre Forti mette il libero del +5 con cui si chiude il primo quarto (15-20). La tripla dall’angolo di Salvadori porta la Libertas sul +8, con i ragazzi di Garelli che sfruttano bene anche i tagli centrali di Toniato. È Marchini che in arretramento porta a 10 il vantaggio degli amaranto dopo qualche errore consecutivo dei padroni di casa. Ma soprattutto i livornesi riescono a far riposare Ammannato per 6’30", con Visentin che si fa valere su entrambi i fronti. Break Pavia di 6-0 con 4 liberi e una schiacciata di Donadoni dopo una palla intercettata.

Chiude avanti la Libertas, che pasticcia dopo un recupero e va al riposo sul 31-37. Come a inizio gara, Ricci da 3 apre il match al rientro dagli spogliatoi, mentre un gioco da tre punti di Toniato riporta la Libertas avanti di 10 seguito da Casella che dopo un paio di spari a salve si fa trovare pronto. Pavia si prende un break di 7-0 dopo una palla regalata dagli arbitri a Rossi e compagni. Una gran giocata di Piazza riporta a un solo possesso il divario tra le due squadre, poi i due fischietti si ‘inventano’ il quarto fallo per lo stesso Toniato, seguito dal tecnico a Garelli: 44-46 e tutto da rifare.

Si sblocca anche Forti dal perimetro, ma Piazza risponde subito da par suo e sulla sirena riporta Pavia a -1 (52-53). Importante la bomba in rimorchio di Salvadori che ridà fiato alla Libertas, come quella di Marchini per ricacciare indietro i lombardi. Ricci ne piazza un’altra in faccia al difensore e Marchini fa 11-0 di parziale: una ripartenza infuocata per Livorno. Segna (di tabellone) dalla lunghissima distanza anche Visentin (56-70), ricordando un Carera d’annata: Libertas in pieno controllo, ma proprio il pensare di avere la gara in pugno fa calare l’intensità e con tre bombe di fila Pavia torna a -4 con 35" da giocare.

Per fortuna la serie dei lombardi dall’arco si interrompe, mentre Ammannato dalla lunetta fa 2/2 per il 69-75 a 16" dalla fine. Finita? No, Dessì da tre segna di tabellone, poi sulla sirena ancora Ammannato dalla lunetta non sbaglia e porta la Libertas in semifinale.

Igor Vanni