Basket, una Pielle pazzesca 'abbatte' la Virtus Siena / FOTO

Finisce 70-56 con un tripudio di bandiere e cori da parte del popolo biancazzurro

Pielle Livorno-Virtus Siena

Pielle Livorno-Virtus Siena

Livorno, 31 maggio 2018 - Una Pielle pazzesca vince gara 4 dominando dall'inizio alla fine contro la Virtus Siena e conquistando il diritto di giocarsi domenica alle 18 la promozione in Serie B. Non ci saranno più tatticismi: chi vince sale, chi perde resta in C Gold. Finisce 70-56 con un tripudio di bandiere e cori da parte del popolo biancazzurro. Basterà il palazzetto senese a contenere tutti i tifosi livornesi che vorranno seguire la squadra? Vedremo cosa deciderà la federazione.

PalaMacchia infuocato, con quasi 3000 anime pielline pronte a sostenere le Triglie biancazzurre. Fa caldo, al palazzo, e la posta in palio è altissima: Siena cerca il successo che vale la promozione, Livorno quello che manda alla bella. I biancazzurri partono bene, Benini mette a referto 6 dei primi 8 punti, cattura rimbalzi e trascina la Pielle che si porta avanti 14-7. E il pivot mette anche la bomba del 18-9 che chiude il primo quarto.

La Pielle c'è, l'approccio è quello giusto a livello mentale anche se si contano diversi errori con scelte di tiro a volte troppo affrettate. Roljic si fa spazio e mette dentro dalla lunga firmando il +12 (23-11), ma Pucci e Lenardon riducono a 5 il distacco prima che Burgalassi trovi la bomba del 26-18. Olleia ricucia e Siena torna a tre punti di distanza. A 2' dall'intervallo lungo Buzzo mette male il piede ed è costretto ad abbandonare il campo, ma la boccata d'ossigeno arriva da Dell'Agnello che allo scadere del possesso trova il canestro del 37-29 da distanza siderale. Sulla sirena Massoli segna poi il 39-31 che manda le squadre negli spogliatoi. Al rientro in campo Siena si schiera con il quintetto migliore, ma la Pielle regge il colpo e con Benini tocca i 14 punti di vantaggio (47-33). Ceccatelli e Dell'Agnello si annullano con dei siluri pesanti, poi tanti errori da ambo le parti e al 30' il tabellone dice 52-38. Ultimi dieci minuti, con Siena che si aggrappa a Olleia e Nepi (bella schiacciata in tap in) per ridurre il gap.

La Virtus torna a -8 con Lenardon quando mancano 5' alla fine. E' Massoli a far respirare una Pielle in difficoltà con la bomba che riporta le Triglie a +11 dopo che lo stesso Lenardon dalla lunga aveva fatto tremare il popolo biancazzurro. E a seguire Burgalassi ne mette un'altra, imitato però a ruota da Olleia. Ma è Dell'Agnello a incendiare la retina per il 65-51 a 2'40« dalla sirena facendo esplodere il palazzetto in un tripudio. Siena non ci sta e Nepi colpisce ancora dalla distanza: è una guerra di nervi pazzesca. E Dell'Agnello si esalta colpendo ancora dall'arco dei 6.75: 68-54 a settanta secondi dalla fine. E' il canestro che certifica la vittoria e domanica a Siena sarà gara 5 a stabilire chi tra Virtus e Pielle salirà in B. Domani, venerdì 1 giugno, alle 21 la partita si potrà vedere su Telecentro 2 (canale 94 del digitale terrestre).

Pielle: Massoli 9, Bertolini, Burgalassi 12, Malvone 4, Cianetti, Capobianchi 2, Dell'Agnello 16, Roljic 5, Venditti 2, Benini 16, Buzzo 4. All.: Da Prato

Siena: Ceccatelli 3, Mucci, Bianchi, Baldinotti, Olleia 8, Lenardon 11, Imbrò 7, Ndour, Nepi 21, Pucci 2, Guilavogui 4, Falchi. All.: Tozzi Arbitri: Di Salvo e Carlotti Parziali: 18-9; 21-22 (39-31); 13-7 (52-38); 18-18 (70-56)

Igor Vanni