Livorno, super derby tra Pielle e Libertas. E’ anche una sfida al vertice

Oltre cinquemila persone per la sfida del PalaModigliani. Attesa alle stelle

Pielle e Libertas si ritrovano in un derby attesissimo

Pielle e Libertas si ritrovano in un derby attesissimo

Livorno, 8 dicembre 2022 - Grande basket oggi a Livorno: Pielle e Libertas sono al comando della classifica di serie B e oggi (palla a due alle 18) si sfidano in un derby dal sapore antico che però è fondamentale anche per il campionato. Cresce l’attesa per la stracittadina di basket Pielle-Libertas e da giorni si torna a respirare l’aria di quando la città era definita ‘basket city’.

Sono già oltre 4.500 i biglietti venduti ad oggi, ma si preannuncia un’ulteriore impennata al botteghino per il derby di basket serie B in scena oggi tra Unicusano Pielle Livorno e Martelli Group Libertas Livorno. Si prevedono seimila spettatori e per questo la partita si gioca al PalaModigliani, il PalaMacchia non basterebbe per accogliere tutti i tifosi di ambo le squadre.

I due storici sodalizi, con una rivalità che ha le radici profonde dei tempi d’oro del basket livornese, quando entrambe le squadre per anni si sono incrociate sui parquet dei massimi livelli nazionali, tornano oggi pomeriggio a  sfidarsi in un match che si preannuncia caldissimo e con una cornice di pubblico da massima serie.

Entrambe le squadre, dopo dieci partite, sono a pari punti, 18, (con nove vittorie e una sconfitta) in testa alla classifica del girone A della serie B, il terzo livello del campionato italiano di pallacanestro maschile. In casa Pielle nessun problema di formazione e anzi, una gran voglia riscattare la sconfitta nel derby di Supercoppa. Con la consapevolezza, per la Pielle, che Libertas è stata costruita per il salto in A2 e quindi sulla carta favorita.

Nel mirino di Marco Cardani, dunque, le infinite qualità del team guidato dal collega Andreazza, a cominciare dal gioco interno di Fantoni, Fratto e Sipala (e Lucarelli) fino alla perimetralità di Forti, Ricci, Saccaggi e Bargnesi, quest’ultimo capace di rifilare alla corazzata Vigevano la bellezza di 24 punti. Sarà una gara aperta e ci si aspetta anche una bella partita combattutra fino all’ultimo secondo.