Toniato resta alla Libertas, la Pielle prende Drocker

I bianco-vinati stanno per annunciare il nuovo allenatore Fantozzi e vanno in pressing per riportare a casa Giacomo Dell’Agnello

Migration

In attesa dell’annuncio ufficiale e della presentazione di Alessandro Fantozzi come nuovo allenatore, la Libertas Livorno 1947 piazza un colpo importante: ‘Air Tonno’ resterà in maglia bianco-vinata anche la prossima stagione. Luca Toniato, ala classe ’98 che da quest’anno sarà senior, continuerà dunque a incantare il popolo libertassino con la sua grinta e la sua grande fisicità, tra stoppate e schiacciate che hanno mandato in estasi il Modigliani Forum per tutta la scorsa stagione. Nonostante le richieste anche dalla A2, Toniato ha scelto di continuare la sua esperienza a Livorno, dove si è trovato alla grande e dove può continuare il suo percorso di crescita. Nel ruolo di ala grande, invece, la Libertas continua il suo pressing per riportare a casa Giacamo Dell’Agnello, 27 anni, già lo scorso anno vicinissimo a vestire la casacca della doppia ‘L’. Un matrimonio che potrebbe andare in porto nei prossimi giorni e che porterebbe altra qualità in un roster già di alto livello. Dell’Agnello ha chiuso la stagione a Cesena con una media di 15 punti e quasi 8 rimbalzi a partita.

Sull’altra sponda, invece, l’Unicusano Pielle Livorno ha annunciato di aver raggiunto l’accordo per la stagione 20212022 con Gian Marco Drocker, playguardia del 2001 (185 cm per 78 kg). Lucchese di nascita, prodotto del settore giovanile del Basketball Club Lucca, Drocker è reduce da un’ottima stagione alla Pallacanestro Crema (Serie B), dove ha tenuto una media di 9,6 punti a partita, aggiungendo 4 rimbalzi e due assist. Figlio d’arte (il padre Gian Paolo è stata un’autentica leggenda del basket lucchese avendo giocato nella città delle mura per 25 anni segnando valanghe di punti in ogni categoria), pur essendo ancora un under ha esordito giovanissimo sul pianeta senior. L’esordio nel campionato cadetto è datato 20172018 con la maglia della Stella Azzurra Roma, società con la quale ha vinto anche lo scudetto Juniores. L’anno successivo il trasferimento a Firenze, sempre in B, e poi il ritorno a Lucca nel 20192020. "Sono strafelice di arrivare in una città storica per la pallacanestro italiana – sono state le prime parole di Drocker –. Ricordo benissimo le mie primissime esperienze in C Gold, anche contro la Pielle e il suo meraviglioso pubblico che da oggi sarà anche il mio. Non vedo l’ora di iniziare e con i miei compagni di far divertire i tifosi, oltre a toglierci grandi soddisfazioni attraverso il lavoro quotidiano in palestra".

Igor Vanni

 

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno