Basket, Virtus Siena promossa in serie B, ko la Pallacanestro Livorno

Gara-5 di una serie avvincente, un duello in cui le due squadre hanno dato tutto. E' nel secondo tempo che i senesi costruiscono la vittoria. Crollo dei labronici

Lenardon (Virtus) esulta. Ko la Pielle (Foto Lazzeroni)

Lenardon (Virtus) esulta. Ko la Pielle (Foto Lazzeroni)

Siena, 3 giugno 2018 - La Virtus Siena festeggia la promozione in serie B di basket: ko la Pallacanestro Livorno nella gara-5 di una finale avvincente, gara-5 giocata a Siena. Il finale è 75-57. Per la Sovrana Pulizie un grande traguardo, per una vittoria costruita in particolare nel secondo tempo, quando la Pielle cede: il dato eloquente nel terzo quarto è quello di un punto in oltre sei minuti per i labronici, che racconta come gli uomini di Da Prato abbiano avuto un vero e proprio blocco soprattutto in attacco.

Primo tempo in grande equilibrio: la sfida ritrovava Simeoli da parte senese e Toppo da parte labronica, dopo lo scontro tra i due che aveva portato uno stop fisico per Simeoli e una squalifica di due giornate per Toppo in seguito alla gomitata contro il lungo della Sovrana Pulizie. Nel secondo tempo la Virtus piazza il parziale che la porterà fino al +21.

Da qui la partita sembra in ghiaccio. Nella quarta frazione Siena amministra ed esulta con i suoi tifosi per un grande traguardo, mentre i sostenitori labronici ricevono sotto la curva allenatore e giocatori per un applauso e un abbraccio collettivo.

IL TABELLINO

Virtus Siena 75 Pielle Livorno 57

VIRTUS SIENA: Simeoli 2, Olleia 17, Lenardon 5, Imbrò 16, Nepi 8, Ceccatelli 3, Mucci, Ndour, Pucci 12, Falchi, Guilavogui, Bianchi 12. All. Tozzi. PIELLE LIVORNO: Burgalassi 4, Malvone 2, Toppo 14, Dell’Agnello 10, Benini 2, Massoli 7, Bertolini, Cianetti, Venditti 4, Buzzo, Roljic 8, Capobianchi 6. All. Da Prato. Note: parziali 18-14, 20-18 (38-32); 21-7 (59-39), 16-18 (75-57). Arbitri: Filippo Biancalana e Daniele Uldanck