Biancoverdi contro la Roma La ripresa del campionato

La lunga sosta natalizia si concluderà il 22 gennaio con la gara casalinga. L’Unicusano si trova a quota 12 in classifica e deve cercare di fare punti

Il 22 gennaio, quando si concluderà il letargo agonistico - lungo cinque settimane - osservato in concomitanza con le festività di fine anno, andrà in scena l’undicesima ed ultima giornata del girone d’andata del campionato di A. Nel raggruppamento 3 (il girone del centro-sud) si giocheranno in quella domenica i confronti tra le neo-promosse realtà dell’Unicusano Livorno Rugby e della Primavera Roma e tra la Villa Pamphili Roma e l’Avezzano.

Retrocederanno, in tutto, dalla serie A alla serie B, quattro squadre: le ultime di ciascuno dei tre gironi e la peggiore di un triangolare che vedrà al via le tre penultime. L’Unicusano Livorno Rugby, dopo le prime nove gare giocate, è terzultimo con 12 punti. I biancoverdi accusano cinque lunghezze di ritardo dal Civitavecchia (che si presenterà al ‘Montano’ il 29 gennaio, nella prima di ritorno) e una lunghezza di ritardo dal Perugia (che deve ancora giocare a Livorno e che figura con una partita disputata in più rispetto a tutte le altre dieci formazioni del girone). I labronici vantano sei lunghezze di vantaggio sulla Villa Pamphili Roma e sette lunghezze sul fanalino di coda NapoliAfragola: si tratta delle uniche due squadre battute finora dall’Unicusano, formazioni che saranno affrontate dagli stessi labronici nel girone di ritorno in trasferta.

L’Unicusano, contro il NapoliAfragola e la Villa Pamphili ha ottenuto il massimo (successo e bonus-attacco; 37-20 e 47-26 i risultati delle due gare giocate sul ‘Montano’ e valide rispettivamente per la quarta e la sesta giornata). In più i biancoverdi hanno racimolato punti in occasione delle trasferte di Civitavecchia (bonus-difesa; 23-17 il risultato) e di Avezzano (bonus-attacco; 48-36 il risultato). Per il resto, nelle altre cinque gare giocate (due in casa a tre in trasferta), i labronici non hanno ottenuto punti.