Tifosi del Livorno in 'Curva Nord' al 'Picchi'
Tifosi del Livorno in 'Curva Nord' al 'Picchi'

Livorno 22 febbraio 2021 - Il Livorno Calcio non riesce ancora a risollevarsi: il tempo stringe e le speranze di salvezza si riducono ulteriormente, dopo la sconfitta in casa contro il Renate (clicca qui). La speranza è l'ultima a morire, come si dice, ma in effetti il cammino è in salita. 

Chi invece spera di ottenere buoni risultati - che in parte stanno già arrivando - sono gli ideatori del progetto di azionariato popolare per rilevare la società di calcio. LivornoPopolare.com fa un primo bilancio dei risultati raccolti nei primi gioprni dal varo dell'iniziativa. Vediamoli insieme, attraverso il comunicato.

I NUMERI

I numeri non sono tutto, lo sappiamo bene, ma spesso alcuni numeri sono importanti per comprendere l’impatto che un progetto come Livorno_popolare ha avuto sul territorio in una sola settimana di vita.
Partiamo da questi dati:
2100+ iscritti
11,000+ visitatori unici e 30,000+ pagine viste sul sito
40+ testate giornalistiche che hanno scritto di noi
80+ persone che hanno chiesto di fare parte del gruppo di lavoro 




LE PERSONE

Ci speravamo, in cuor nostro ne eravamo anche convinti, ma la risposta è andata oltre le più rosee previsioni.
In soli sette giorni livorno_popolare ha raggiunto un primo importante obiettivo: far tornare tanti livornesi a parlare del futuro della propria squadra. Fuori dall’apatia che aveva contraddistinto i mesi precedenti, tantissime persone si sono riappropriate di una passione sopita attraverso apprezzamenti e critiche (pure quelle sempre importanti) dimostrando come in città esista ancora una comunità che non ha voglia di accontentarsi e di subire passivamente. Nella lista degli aderenti è stato bello leggere tanti giocatori ed ex giocatori che hanno lasciato un pezzo di cuore a Livorno. Le firme di persone come Luca Mazzoni, Andrea Luci, Matteo Melara, Marco Amelia ed Emerson, la ricondivisione dei contenuti social da parte di Igor Protti e Alino Diamanti sono la dimostrazione di quanto, anche il mondo dello sport sia molto interessato a quello che stiamo costruendo tutti insieme. Una partecipazione importante che si è manifestata ulteriormente con 80 persone che in pochi giorni hanno chiesto di diventare parte operativa del progetto e alle quali, gradualmente, stiamo rispondendo in base alle aree di lavoro e alle competenze specifiche.

IL PANORAMA NAZIONALE

Un interesse che si è esteso su tutto il piano nazionale con oltre quaranta testate giornalistiche che hanno scritto o raccontato ciò che stiamo facendo a testimonianza delle enormi potenzialità anche mediatiche che un’operazione come la nostra è in grado di alimentare.

I PROSSIMI PASSI

La strada tracciata proseguirà anche in questa settimana per arrivare a toccare le 3000 adesioni, cifra necessaria per iniziare il secondo step di conversazione con la dirigenza per prendere atto della situazione economica

Martedì 23 alle 18 inizierà il nostro percorso di approfondimento e sensibilizzazione sui modelli di partecipazione popolare nel resto di Europa. In diretta streaming sulla nostra pagina Facebook Alessandro Colombini dialogherà con Marco Petroni, autore del libro “StPauli siamo noi” e Martino Simcik, tra i fondatori di TifoMagazine e caporedattore di Copa90 stories.
Ricordiamo che sul sito livornopopolare.com sono state pubblicate in apposita sezione le prime FAQ utili per chiarire molti aspetti più tecnici. La strada da fare è ancora lunga ma non potevamo sperare in un inizio migliore. Grazie a tutti e a tutte.

Livorno_popolare