Livorno, brindisi con il 'Toro': ko anche il Prato, 2-0 / Twitter /FOTO

Autogol di Seminara, poi raddoppio di Vantaggiato. Gli amaranto chiudono il 2017 con 49 punti: Siena e Viterbese sono a -12, Pisa a -13

Livorno-Prato 2-0, l'esultanza amaranto (Novi)

Livorno-Prato 2-0, l'esultanza amaranto (Novi)

Livorno, 30 dicembre 2017 - Il Livorno chiude il 2017 alla grande: vittoria per 2-0 in casa contro il Prato, 49 punti e vetta della classifica consolidata. Siena e Viterbese sono a -12, Pisa a -13. Lontano dall'Ardenza è gelo totale...

Primo tempo faticoso per gli amaranto, che non riescono a raccogliere il molto che seminano. Due occasioni nei primi 11 minuti, prima con Maiorino e dopo con Doumbia, ma niente da fare: Prato chiuso nella propria metà campo, barricato, blindato. Il Livorno, che mantiene costante il possesso palla ma trova spazi chiusi dappertutto, accelera il passo nel finale e si fa di nuovo pericoloso, ancora con Doumbia, poi con Vantaggiato, ma il portiere pratese Sarr si fa trovare sempre pronto e, aiutato anche da un pizzico di fortuna, fa in modo che la porta laniera vada inviolata al riposo intermedio.

Al 53' il Livorno trova il gol in modo clamoroso. Doumbia appoggia in area dove il difensore pratese Seminara anticipa di testa Vantaggiato e trafigge il proprio portiere. Un'autorete incredibile, spettacolare, sfortunatissima. Livorno avanti con un regalo di Natale posticipato (o di Befana anticipato, se preferite...), ma comunque meritato per la mole di gioco e le palle-gol prodotte fino a quel momento. La squadra di Sottil produce, spazia, non punge più di tanto ma perché dalla parte opposta trova un portiere davvero formidabile. Al 73' il Livorno raddoppia eb chiude la partita. Maiorino dalla sinistra tocca verso il centro per Doumbia, che cede in corsa a Vantaggiato: il 'toro' calcia imparabilmente un diagonale fortissimoche vale il 2-0 sotto la Curva Nord. Per Vantaggiato è il dodicesimo centro stagionale e per il Livorno sono tre punti col punmto esclamativo. Via ai bòtti di Capodanno: Siena, Viterbese e Pisa leggono la targa sempre più da lontano. Buon 2018 a tutte e a tutti!

Così si è schiarato il Livorno: Mazzoni; Pedrelli, Morelli, Gasbarro (91' Marchi), Franco; Luci (85' Gemmi), Bruno; Doumbia (85' Perez), Maiorino (73' Murilo), Valiani; Vantaggiato.