Livorno, pareggio nel derby di Lucca: 1-1 / FOTO

Padroni di casa in vantaggio con Bortolussi, pareggia Vantaggiato su rigore

Lucchese-Livorno

Lucchese-Livorno

Lucca, 22 gennaio 2018 – Dopo la lunga sosta il Livorno comincia il 2018 pareggiando a Lucca per 1-1.

Primo tempo - Gli amaranto partono gestendo l'iniziativa, ma il ritmo non è veloce; la Lucchese risponde con un 5-3-2 che stringe le linee in copertura. Sottil chiede agli amaranto di stare alti e di spezzare l'asse centrale dei padroni di casa, che però tengono botta. Non trovando spazi, il Livorno prova la strada dei tiri da fuori, prima con Luci e poi con Vantaggiato, inutilmente.

Dopo 22 minuti si fa male Pedrelli e c'è il cambio obbligato: entra Morelli. Nulla cambia negli schemi ma neppure nell'inerzia della partita, con il Livorno che non riesce ad accendere la lampadina e a scavalcare il muro rossonero.

E al 33' va in vantaggio la Lucchese. Errore difensivo clamoroso degli amaranto: Gasbarro cincischia e 'consegna' la palla a Capuano che serve Bortolussi (classe '97), la cui rasoiata batte Mazzoni.

Al 42', però, per il Livorno piove la manna dal cielo: l'arbitro Capone assegna il rigore agli amaranto perché Arrigoni tocca con una mano la palla su cross di Franco. Protesta la Lucchese (si sostiene che Arrigoni non fosse dentro l'area). Dal dischetto va Vantaggiato, che non sbaglia: botta sicura ed è 1-1.

In pieno recupero è la traversa invece a dire no allo stesso Vantaggiato: sarebbe stato un gol favoloso, ma si va al riposo sull'1-1 e con un Livorno non proprio entusiasmante.

Secondo tempo - La ripresa comincia con un altra piglio. Il Livorno parte più deciso e sfiora il gol in una mischia in area. Sottil vuole decisione, cattiveria agonistica, pressione e squadra alta.

Ma c'è tensione, molta. Ammonito Montini dopo una mezza zuffa in area, poi ammonito Del Sante della Lucchese che tocca la palla prima di insaccare il gol, annullato. Il nervosismo condiziona tutti: le squadre non si esprimono bene, il Livorno fatica a stendersi e ad applicare gli schemi come sa fare di solito.

Gli amaranto però hanno più qualità e schiacciano la Lucchese nella propria metà campo. Ci provano un po' tutti, il forcing è costante e talvolta la squadra di Sottil si sbilancia anche. Morelli sfiora il gol due volte e aiuta la squadra a tenersi su. Il secondo tempo è insomma un monologo del Livorno, che a tratti però si annebbia e perde l'avversario rischiando davvero troppo. Squadra contraddittoria, quella amaranto, questa sera al 'Porta Elisa': avrebbe numeri e qualità, ma in ogni caso soffre più del previsto.

Negli ultimi dieci minuti Sottil gioca la carta Perez al posto di Montini. Il pressing amaranto continua, ma gli sforzi non producono gli effetti sperati. Una punizione di Vantaggiato dal limite finisce alta e gli ultimi assalti si schiantano sul muro di una Lucchese arroccata. Finisce 1-1, ma qualcosa nell'assetto amaranto va rivisto. E' fatta per Kabashi e Bresciani: basteranno?

Così si è schierato il Livorno: Mazzoni, Pedrelli (26' Morelli), Pirrello, Gasbarro, Franco; Luci, Bruno; Doumbia, Valiani, Montini (81' Perez), Vantaggiato