Livorno, a Olbia non hai alternativa: ci vogliono 3 punti / Twitter

Si gioca sabato (ore 14,30). Gruppo ricompattato: convocati anche Mazzoni e Vantaggiato

Da sinistra: Foschi, Cannarsa e Protti

Da sinistra: Foschi, Cannarsa e Protti

Livorno, 6 aprile 2018 - "Vale chi lotta", ha detto il presidente del Livorno, Aldo Spinelli, a 48 ore dal suo blitz a Tirrenia. La scossa è stata fortissima e nell'ambietne amaranto c'è la piena consapevolezza che la trasferta a Olbia (sabato, ore 14,30) dovrà concludersi soltanto con la vittoria, per potersi rimettere davvero in carreggiata. Non c'è alternativa: il Livorno deve tornare dalla Sardegna con tre punti.

Mettere da parte polemiche e tensioni non è facile,certo. Ma nei prossimi 90' sarà necessario 'stringersi a coorte' perché un campionato dominato fino alla feste di Natale non può essere buttato in mare con un sasso al collo: il Livorno deve tirare fuori gli artigli, ma soprattutto deve dare prova di maturità, serietà, professionalità. Intanto, comunque, fra i 22 convocati figurano anche Mazzoni e Vantaggiato, che erano stati estromessi dopo la 'bufera' dell'altro giorno al Centro Coni. La loro presenza nella rosa portata in Sardegna è importantissima, segno evidente che il gruppo in ogni caso è unito e che tutte le parti in causa (giocatori, tecnici, società) si rendono ben conto che il momento è delicato e che ora è il momento di ricompattarsi.

Dobbiamo pensare solo ed esclusivamente alla partita con l’Olbia, a niente altro che a questo - ha detto l'allenatore Foschi prima della partenza -. I ragazzi sanno dell’importanza di questa gara, tutto il resto deve finire. Se le cose sono rientrate, il merito è di tutti: di Protti, di Signorelli, del presidente e dei giocatori. Tutti hanno dimostrato di voler raggiungere il risultato: insieme. A volte certe cose che accadono servono anche per ricompattare la situazione“.

Il Livorno - ha aggiunto Foschi - deve pensare solo a giocare bene, mettendoci amor proprio e grinta ma soprattutto intelligenza ed abilità a sfruttare le occasioni che capitano durante la partita. Abbiamo provato diversi schemi di gioco, vederemo quale adottare. Il Livorno deve avere coraggio. Nei confronti degli avversari ci deve essere rispetto, ma le gare vanno affrontate con immensa voglia di vincere“.

La probabile formazione del Livorno (3-5-2): Pulidori; Pirrello, Borghese, Gonnelli; Valiani, Luci, Giandonato, Kabashi, Bresciani; Maiorino, Montini. A disposizione: Mazzoni, Sambo, Zhikov, Gemmi, Perez, Manconi, Vantaggiato. Squalificati: Murilo, Franco.