Livorno sfortunato: al 'Picchi' vince il Crotone, 0-1 / FOTO

Sconfitta immeritata per gli amaranto. Calabresi in gol all'83' con Simy, i labronici sfiorano il pari con Raicevic negli ultimi minuti

Alessandro Diamanti

Alessandro Diamanti

Livorno-Crotone 0-1

Livorno, 17 settembre 2018 - Esordio sfortunato del Livorno al 'Picchi', dove il Crotone vince per 1-0 con un gol di Simy all'84'.

Primo tempo - E' buono l'approccio degli amaranto di fronte al quotatissimo Crotone. Il Livorno di Lucarelli gioca senza paura, con un 3-5-2 disinvolto che sfrutta le corsie esterne e le invenzioni di Diamanti.  Ed è proprio 'Alino' a sfiorare il  gol con l'azione più bella dei primi 45': la sua bordata in diagonale da fuori impegna Cordaz in corner. Verso la fine del tempo, sempre Diamanti pennella in area un cross su punizione, ma il colpo di testa di Dainelli è neutralizzato ancora da Cordaz. Si va al riposo sullo 0-0, con il Crotone mai pericoloso e con il Livorno che avrebbe sicuramente meritato il vantaggio.

Secondo tempo - Gli amaranto ripartono con coraggio e intraprendenza. Dato incontrovertibile: la spina dorsale dell'assetto è Diamanti, perché  la pericolosità di Murilo e Kozak appare ancora in via di definizione. Verso il 60' il Crotone recupera spazio perché il Livorno comincia  ad accusare lo sforzo. Lucarelli toglie Luci e inserisce Valiani, poi lancia Raicevic al posto di Kozak. La squadra resta però troppo bassa, fa fatica a ripartire e all'84' si becca la doccia fredda: il neo entrato Simy sbuca in area da solo e trafigge Mazzoni con un tap-in. La disattenzione della retroguardia costa cara. L'ultima carta da giocare è quella di Giannetti al posto di Albertazzi. Ma resta solo il tempo per un gran tiro di Raicevic parato da Cordaz. Peccato, perché il Livorno non avrebbe demeritato almeno la divisione della posta.