Livorno-Pisa, l'attesa è finita: oggi il derby! / Twitter

Si gioca al 'Picchi': calcio d'inizio alle ore 17. Corsa agli ultimi biglietti, si spera di arrivare a diecimila spettatori. Sottil: "E' una partita da vincere"

Andrea Sottil

Andrea Sottil

Livorno, 14 aprile 2018 - Via, ci siamo. Oggi, ore 17, stadio Armando Picchi, si gioca Livorno-Pisa. L'attesa è finita. Parla il campo, parla la necessità degli amaranto di vincere contro i nerazzurri. Non c'è alternativa, per il Livorno affidato di nuovo ad Andrea Sottil.

I biglietti venduti a venerdì sera ammontavano a 8.900 (di cui 1.440 a Pisa). Resta qualche ora a disposizione prima del match, con la speranza che si arrivi a quota diecimila. Altissima l'attenzione per l'ordine pubblico, come da sempre richiede una sfida come questa, che giustamente è considerata il "derby più derby" della Toscana. Il Livorno ha bisogno di tre punti per blindare uil secondo posto e mantenere sotto pressione il Siena attualmente al comando del girone; dal canto suo, il Pisa con una vittoria scavalcherebbe proprio gli amaranto. All'andata vinsero i nerazzurri con un gol contestatissimo di Eusepi e con una rete annullata al Livorno.

Sulla panchina amaranto è tornato Andrea Sottil.  "E' più importante la scelta degli uomini - dice il tecnico -, ci sarà lo stadio pieno e da prendersi delle responsabilità. Da lì costruirò il modulo, la condizione mentale sarà più importante. Non dobbiamo rischiare, voglio una partita aggressiva perché è da vincere, quindi dovremo prendere palla e giocarla. Devo capire chi è più pronto". Potrebbe esserci Doumbia. "Sta bene, ha fatto una settimana importante ed è a disposizione. Luci? Si è gestito un po’, è recuperato anche se ha avuto un problema muscolare e bisogna stare attenti perché poi ci sono altre partite da fare".

Scontato l’impiego di Mazzoni e Vantaggiato. "Ci ho parlato - prosegue Sottil -, li ho trovati carichi. Ho detto loro di resettare e ripartire, perché scelgo in base alle mie sensazioni. Ho sempre detto che sono fondamentali a livello tecnico e di personalità. Soprattutto a Luca ho detto di restare sereno perché bisogna affrontare la partita senza troppo nervosismo. A tutti ho sempre detto che con gli arbitri bisogna essere collaborativi: possono sbagliare e vanno aiutati".

LIVORNO (4-3-3): 22 Mazzoni; 2 Pedrelli, 21 Gonnelli, 31 Pirrello, 27 Bresciani; 8 Luci, 4 Giandonato, 7 Valiani; 24 Doumbia, 10 Vantaggiato, 20 Maiorino. A disp. 1 Pulidori, 43 Sambo, 19 Morelli, 2 Perico, 30 Zhikov, 55 Bruno, 29 Kabashi, 15 Gemmi, 18 Perez, 23 Montini, 14 Manconi. All.: Sottil. PISA (4-4-2): 32 Voltolini; 2 Birindelli, 4 Lisuzzo, 6 Sabotic, 3 Filippini; 11 Lisi, 27 Gucher, 8 Maltese, 10 Di Quinzio; 29 Negro, 23 Eusepi. A disp. 22 Petkovic, 18 Setola, 21 Cagnano, 30 De Vitis, 19 Izzillo, 16 Maza, 17 Giannone, 26 Masucci, 9 Ferrante). All. Petrone.

Arbitro: Prontera di Bologna.