"Partita difficile, ma il Livorno non deve aver paura"

L’allenatore amaranto Esposito è pronto al confronto con il Poggibonsi, che si giocherà a porte chiuse: "Serve compattezza"

Andrea Luci entra in campo al "Picchi"

Andrea Luci entra in campo al "Picchi"

Livorno, 11 dicembre 2022 - Tutto pronto per la sfida tra Unione Sportiva Livorno 1915 e Poggibonsi. La gara, in programma questo pomeriggio domenica 11 dicembre all’Armando Picchi, si giocherà a porte chiuse e vedrà gli amaranto sfidare la terza classificata.

Mister Vincenzo Esposito, che ha presentato la gara nella giornata di ieri, ha parlato delle difficoltà che i suoi ragazzi dovranno affrontare oggi: "Quando si gioca a porte chiuse è sempre un’anomalia e purtroppo bisogna accettare questa decisione, anche se discutibile – ha detto il mister amaranto – Nella scorsa gara sono riapparsi alcuni fantasmi che credevamo fossero andati via, ho capito davvero quelle che sono le difficoltà del gruppo in questo momento".

Quella di oggi quindi sarà una gara difficilissima contro una squadra che arriva con il morale completamente opposto alla squadra di casa: "Ci aspetta una partita difficile perché abbiamo di fronte una squadra forte e con un grande allenatore – ha continuato Vincenzo Esposito – In attacco hanno qualità e fantasia. Il nostro approccio sarà fondamentale per affrontare al meglio la partita. Se siamo quelli di Trestina ci metteranno in difficoltà tutti, se invece siamo quelli che vedo in settimana possiamo davvero ridimensionare qualsiasi avversario".

Infine una piccola parentesi sul mercato: "Alcuni calciatori non erano contenti del ruolo nella nostra struttura e sono andati via. È arrivato El Bakhtaoui che è forte ma non dobbiamo caricarlo di responsabilità perché in queste categorie nessuno fa la differenza da solo. Porta con sé caratteristiche che non avevamo". Sempre sul fronte nuovi innesti l’US Livorno ha annunciato l’acquisto del centrocampista classe 2002 Gabriele Mazzucca. Ecco il comunicato ufficiale: "L’Unione Sportiva Livorno 1915 comunica di aver tesserato il centrocampista Gabriele Mazzucca, classe 2002, nella prima parte di questa stagione in serie D (girone C) con il Levico Terme, dove ha collezionato 11 presenze tra campionato e Coppa Italia.Mazzucca ha indossato anche le maglie di Campodarsego, Delta Porto Tolle e Adriese, mettendo insieme 62 presenze in serie D, campionato in cui ha debuttato nel 2019 a 17 anni". Lato cessioni invece salutano Giuseppe Torromino e Daniele Vantaggiato in direzione rispettivamente San Benedettese e Fasano.

Le probabili formazioni

Livorno (4-3-1-2): Fogli; Fancelli, Russo, Giampà, Bruno; Bruzzo, Luci, Belli; Frati; El Bakhtaoui, Lucatti. All. Esposito.

Poggibonsi (4-3-2-1): Pacini; Rocchetti, Bonechi, Borri, Tognetti; Gistri, Mazzolli, Muscas; Chiti, Riccobono; Regoli. All. Calderini.

Filippo Ciapini