Il Livorno non ci sta: "Giocatore del Seravezza aveva una squalifica da scontare"

Vediamo nel dettaglio i motivi del ricorso presentato dalla società amaranto

Lucatti (Foto Novi)

Lucatti (Foto Novi)

Livorno, 31 gennaio 2023 - Ha del clamoroso quello che è successo oggi in casa Unione Sportiva Livorno Calcio 1915. Secondo la società amaranto, infatti, sono state commesse delle irregolarità da parte della squadra del Seravezza Pozzi in occasione della partita di domenica scorsa Seravezza Pozzi-Livorno 0-0. È così che nella mattinata il Livorno, con un comunicato ufficiale, ha annunciato di aver avviato le pratiche per un ricorso alla giustizia sportiva.

Ecco il testo ufficiale: "L’Unione Sportiva Livorno 1915 comunica di aver preannunciato ricorso al giudice sportivo con riferimento alla gara Seravezza Pozzi-US Livorno del 29 gennaio 2023, avendo rilevato la posizione irregolare di un calciatore della squadra avversaria".

Sembrerebbe infatti che il Seravezza Pozzi abbia schierato il giovane difensore Emanuele Maffei, capitano della squadra juniores versiliesi, in maniera irregolare. Nella passata stagione, stiamo parlando del 2021-22 infatti, il classe 2003 in occasione della finale dei playoff nazionali ha rimediato un cartellino rosso frutto di due ammonizione senza mai averla scontata con la prima squadra. Dunque, nel caso in cui tutto questo fosse confermato, l’Unione Sportiva Livorno 1915 otterrebbe la vittoria a tavolino 3-0 che vorrebbe dire non solo allungare a due partite consecutive la striscia di risultati utili consecutivi, ma anche un bel balzo in classifica. Gli amaranto, infatti, salirebbero al quarto posto in classifica con 34 punti allungando proprio sul Seravezza Pozzi, che scivolerebbe in ottava posizione a 28 punti, e scavalcando la Flaminia Civitacastellana e il Follonica Gavorrano ferme rispettivamente a 33 e 32 punti.

In attesa dell’esito del ricorso gli amaranto sperano di recuperare due punti per preparare la sfida di domenica 5 febbraio alle 14.30 allo stadio Armando Picchi di Livorno contro il Ghiviborgo.

Intanto proprio per quanto riguarda la prossima partita di campionato l’US Livorno ha annunciato la vendita di biglietti. I prezzi saranno, come di consueto, per la Curva Nord - 10 euro più prevendita, Gradinata - 14 euro più prevendita, Tribuna laterale - 18 euro più prevendita, Tribuna centrale - 25 euro più prevendita, Tribuna vip - 30 euro più prevendita mentre per quanto riguarda il Settore Ospiti sarà di 10 euro più prevendita. I ridotti saranno riservati agli Under 14, nati dal 2008 in poi.

Filippo Ciapini