Il Livorno è abilissimo a farsi male da solo. Con l'Olbia è un inutile 3-3

Gli amaranto, in vantaggio per 2-0 con Castellano e Bussaglia, si fanno raggiungere e superare su rigore. Pareggia Dubickas in zona Cesarini. Ma proprio non ci siamo...

Castellano (Foto Novi)

Castellano (Foto Novi)

Livorno, 13 febbraio 2021 - Il Livorno accarezza il sogno, poi se lo lascia sfuggire, lo racciuffa parzialmente ma alla fine deve mordersi le mani e battere la testa nel muro. Il 3-3 contro l'Olbia serve a poco, anzi, fa schiumare di rabbia per come è maturato.

In vantaggio con Castellano, poi al raddoppio con Bussaglia in apertura di ripresa, gli amaranto si squagliano strada facendo e con una serie di sciagurate letture difensive consentono all'Olbia di agguantare il pareggio. Non solo: l'appannamento conseguente ai due gol sardi fa sì che il Livorno, schiacciato, regali agli ospiti il rigore che frutta loro il gol del vantaggio. A causare il penalty è proprio quel Castellano che aveva aperto le marcature con una splendida punizione dal limite.

Lo spettro dell'ennesima sconfitta si palesa inesorabile sul 'Picchi' già raggelato dal Generale Inverno. La squadra di Dal Canto non ordina piu' le idee finché all'inizio del recupero un guizzo di Dubickas appostato in area evita quantomeno l'onta della debacle fra le mura amiche. E' un 3-3 che serve a poco o niente. O meglio: è una vittoria buttata alle ortiche. Il che, forse, suona anche peggio.

Rivedi il live

90'+4' LA PARTITA E' FINITA: LIVORNO-OLBIA 3-3.

Sono 4 i minuti di recupero. 

90' DUBICKAS PAREGGIA! 3-3. Su un tiro da fuori deviato, il ragazzo luituano e appostato davanti al portiere sardo: tocca e mette dentro il pallone del pareggio. Primo gol in amaranto anche per Dubickas.

89' Parisi mette in mezzo a cercare Pallecchi, ribatte la difesa sarda con un tocco sospetto.  

87' Il Livorno non c'è piu'. Ogni tentativo è frustrato appena varcata la metà campo. L'Olbia non fa fatica a controllare il vantaggio, anzi continua a tenersi su.

85' Ammonito Pallecchi.

84' Dentro Cocco per Biancu nell'Olbia

83' Un cross di Dubickas finisce abbondantemente sul fondo. Il Livorno è in confusione: dal 2-0 al 2-3 è una mazzata.

81' Esce Castellano, entra Nunziatini nel Livorno.

80' Livorno liquefatto, non si orienta e non riesce a superare la linea mediana dell'Olbia, che copre senza asserraglairsi.

79' Ammonito Doradiotto.

78' Stancampiano interviene prima che Penninton tocchi.

76' La Rosa denrtro, fuori Secci nell'Olbia.

76' Il Livorno riprova a ragionare, Bussaglia scaglia un destro debole e Tornaghi para.

74' Pallecchi per Canessa nel Livorno

72' Olbia in vantaggio su ruigore con Landinetti. Livorno-Olbia 2-3. Il Livorno è sotto: la partita ha dell'incredibile, si ribalta. Dal doppio vantaggio amaranto al soprasso dell'Olbia che ha il merito di credferci. Di contro , il Livorno si abbassa troppo, lascia iniziativa e commette errori madornali in fase di copertura.

71' Rigore per l'Olbia: Castellano atterra Landinetti.

69' Doratiotto e Pennington, fuori Ragatzu e Lella nell'Olbia

65' Ammonito Ragatzu che si toglie la maglia per esultare.

65' Pareggia l'Olbia con Ragatzu. 2-2. Il Livorno si fa sorprendere ancora: Udoh in area cerca Ragatzu che brucia Stancampiano. Difesa amaranto inesistente, doppio vantaggio gettato al vento. Tutto da rifare per un Livorno che dopo il raddoppio di Bussaglia si è incredibilmente squagliato.

62' Gli amaranto si coprono, restano chiusi nella loro metà campo sui tentativi dell'Olbia che cerca di agguantare il pareggio.

60' Gemignani neutralizza Ragatzu e riavvia la ripartenza del Livorno. Buono il ritorno di Gemignani dopo l'infortunio.

58' Il Livorno deve stare attento ad allentare la pressione. L'errore nell'ìalleggerimento è costato il gol dell'Olbia, che resta in partita.

54' Udoh accorcia le distanze per l'Olbia. Livorno-Olbia 2-1. Errore difensivo di Blondett che regala campo a Udoh; l'attaccante si invola, entra in area e fulmina Stancampiano.

50' Ammonito Sosa.

47' RADDOPPIO DEL LIVORNO! BUSSAGLIA sigla il 2-0. Destro imparabile

47' Canessa in scivolata prova a soprprendere Tornaghi ma non riesce a toccare in modo velenoso. 

46' COMINCIA IL SECONDO TEMPO. Alla battuta il Livorno.

45' FINISCE IL PRIMO TEMPO senza recupero. Livorno-Olbia 1-0

41' Il Livorno galvanizzato dal vantaggio si scuote e ci crede. Piu' veloce, coinvolge nella manovra Canessa, Parisi, Dubickas. Olbia in affanno nel contenimento. 

37' LIVORNO IN VANTAGGIO 1-0: CASTELLANO su calcio di punizione! Al primo vero tiro in porta, gli amaranto vanno a segno grazie a una punizione chirurgica di Castellano, che calcia di sinistro, elude la barriera e insacca imparabilmente, complice una leggera deviazione. Primo gol per Castellano con la maglia del Livorno da quando è arrivato, durante la finestra invernale del calciomercato.

35' Ammonito Giandonato per fallo su Haoudi. Giandonato è l'altro ex amaranto insieme a Emerson.

33' Replica l'Olbia: Biancu calcia sopra la traversa.

32' Haoudi spara dal limite ma la palla finisce alta.

31' Stancampiano libera di piede su un retropassaggio pericolosissimo di Sosa mentre sta per sopraggiungere Udoh.

30' Haoudi avrebbe l'opportunità di tirare dal limite dell'area ma preferisce servire Parisi che però non è nelle condizioni di puntare lo specchio della pporta. L'occasione per il Livorno sfuma. Partita molto brutta.

25' Il Livorno sembra avere recuperato un po' di terreno e soprattutto convinzione. Bussaglia da una parte e Parisi a sinistra cercano di animare il gioco con qualche spunto. La paura, comunque, condiziona sia la squadra di Dal Canto che quella di Canzi. 

22' Bussaglia, dopo un ottimo scambio con Gemignani e Haoudi, tocca male e spara alto sulla traversa.

20' Stancampiano blocca una deviazione in area su corner battuto dall'ex Emerson.

-Dopo i primi 15' Livorno e Olbia non hanno ancora creato vere palle-gol. La gara per il momento è brutta, molto tattica, con ritmo non veloce e spezzettata da continui falli a centrocampo

14' Haoudi tira ma la conclusione non è precisa.

12' La difesa del Livorno libera con difficoltà su un'incursione ospite dalla sinistra.

11' Prima incursione del Livorno con Bussaglia che va sul fondo, ma il suggerimento si perde.

10' Finora è l'Olbia a fare la partita. Il Livorno non riesce a impostare.

6' Sugli sviluppi di un corner il Livorno resta sotto pressione. Blondett toglie il pallone dai piedi di Udoh entrato in area.

4' Ragatzu ha una chance per l'Olbia, che parte con piglio offensivo. L'occasione per i sardi sfuma, mentre dall'esterno del 'Picchi' si sente l'incitamento dei tifosi del Livorno.

PARTITA INIZIATA! Calcio d'inizio dell'Olbia.

Minuto di raccoglimento per l'arbitro Mattei.

Le formazioni iniziali Livorno (3-5-2): Stancampiano; Parisi, Blondett, Sosa, Gemignani; Bussaglia, Buglio, Castellano, Haoudi, Canessa, Dubickas. All. Dal Canto. Olbia (4-3-2-1): Tornaghi; Arboleda, Altare, Emerson, Landinetti; Secci, Giandonato, Lella; Biancu, Ragatzu; Udoh. All. Canzi. Arbitro: Natilla di Molfetta.

La 24.a giornata