Calcio Serie B: primo punto del Livorno, finisce 1-1 a Cosenza / FOTO / I NUMERI

Il gol di Giannetti pareggia i conti: e così il team di Lucarelli muove la sua classifica

Un momento della partita

Un momento della partita

Livorno, 22 settembre 2018 - Un punto prezioso perché è il primo dopo il ritorno in serie B. Un punto prezioso perché muove la classifica. Il Livorno Calcio pareggia 1-1 nella non facile partita di Cosenza, su un campo sicuramente caldo e da prendere con le molle. Eppure il team di Lucarelli, pur passato in svantaggio grazie al gol del Cosenza con Tutino, non si è mai fatto sopraffare, ma anzi ha dimostrato freddezza e grande controllo. (TUTTI I NUMERI DELLA GARA)

Riuscendo nel finale di gara a segnare con Giannetti. L'attaccante 27enne fa un bel regalo a Lucarelli. Una partita che il Cosenza aggredisce fin dall'inizio. Tutino è la spina nel fianco degli amaranto. Un attaccante a tutto tondo che mette in difficoltà la difesa. E proprio Tutino di testa, da un ottimo cross, realizza con un pallone "sporco", che in qualche modo rimbalza davanti a Mazzoni, che non può niente.

Un Mazzoni che tra l'altro nel primo tempo ha avuto un problema al ginocchio che lo ha costretto a fermarsi due volte: ma ha stretto i denti ed è riuscito a rimanere in campo fino all'ultimo. Da valutare le sue condizioni. Lucarelli, fedele a quel 3-5-2 che ha dichiarato essere il suo modulo fin dalla presentazione in estate, mischia le carte nel secondo tempo inserendo anche Diamanti.

Il Livorno tiene il campo e si propone in avanti. Il gol, quando ormai molti tifosi amaranto non ci credevano più, arriva a sei minuti dalla fine: assist di Valiani, Giannetti di testa beffa Saracco e mette in rete. Una giusta ricompensa per gli uomini di Lucarelli, che ci hanno creduto fino in fondo. Bella la cornice di pubblico, con dodicimila cosentini e una buona rappresentanza amaranto. Adesso il tour de force per il Livorno: turno infrasettimanale al Picchi contro il Lecce martedì, quindi sabato la sfida in trasferta a Venezia. 

IL TABELLINO

Cosenza-Livorno 1-1 (pt 1-0)

COSENZA (3-5-2): Saracco; Capela, Dermaku, Legittimo; Corsi, Bruccini, Mungo (18' st Varone), Garritano, D'Orazio (27' st Anastasio); Tutino (25' st Di Piazza), Maniero. In panchina: Cerofolini, Idda, Palmiero, Perez, Baclet, Bearzotti, Pascali, Verna, Baez. Allenatore: Braglia.

LIVORNO (3-5-2): Mazzoni; Di Gennaro, Dainelli (29' st Kozak), Gonnelli; Maicon, Agazzi (14' st Diamanti), Luci, Valiani, Porcino; Raicevic (14' st Giannetti), Murillo. In panchina: Zima, Bruno, Gasbarro, Iapichino, Soumaoro, Maiorino, Bogdan, Frick, Fazzi. Allenatore: Lucarelli.

Arbitro: Ros di Pordenone

Marcatori: 36' pt Tutino, 38' st Giannetti.

Note: spettatori circa 12mila. Ammoniti Di Gennaro, Dermaku, Dainelli, Maicon. Angoli 7-2. Recupero: 3'; 3'.