Ferrieri Caputi prima donna ad arbitrare in Serie A: fischia in Sassuolo-Salernitana

La livornese, promossa quest'anno nella Can A-B entrerà nella storia

Maria Sole Ferrieri Caputi

Maria Sole Ferrieri Caputi

Livorno, 28 settembre 2022 - E' livornese e di lei si è parlato molto, dopo la promozione in Can A-B. E il momento che tutti attendevano è adesso arrivato. Maria Sole Ferrieri Caputi, 32 anni, di Livorno, arbitrerà il match tra Sassuolo e Salernitana domenica alle 15, diventando la prima donna a dirigere un incontro di Serie A nella storia del calcio italiano. La designazione è avvenuta nella giornata di mercoledì. 

"Comunicare penso sia una delle prerogative più importanti del genere umano - dice il presidente degli arbitri italiani Alfredo Trentalange - Oggi c'è un evento che parte da un progetto in cui crediamo che va per meriti, per capacità, per skills, e fa riferimento al progetto con un componente femminile per la prima volta nella storia, dopo che si è approfondito problematiche e punti di forza che riguardano il movimento femminile fatto di 1700 associate. Maria Sole Ferrieri Caputi farà il suo esordio in Serie A: la prima volta di una donna nel massimo campionato. Ringraziamo Rocchi e la commissione per il lavoro svolto. Questo è un momento storico dopo più di 110 anni".

"Ringraziamo - prosegue Trentalange - chi ha creduto in lei come la Fifa, che ha chiamato Ferrieri Caputi per un torneo U17 In India e che ha aperto una possibilità assolutamente epocale".