Flaminia Civita Castellana-US Livorno 0-1, Frati regala 3 punti agli amaranto

Il numero 18 segna su rigore a dieci minuti dal termine. Amaranto che vincono con sacrificio contro una squadra esperta.

Il tecnico del Livorno Collacchioni

Il tecnico del Livorno Collacchioni

Civita Castellana 4 settembre 2022 - Una vittoria sofferta per mostrare alle altre squadre che, seppur in emergenza, la squadra non mollerà di un centimetro. Vince di misura l’Unione Sportiva Livorno che grazie alla rete di Frati al 79esimo porta a casa il bottino pieno dal campo del Flaminia Civita Castellana.

La squadra di mister Lorenzo Collacchioni senza Michele Russo, Giacomo Rosso, Giuseppe Torromino, Federico Apolloni e Daniele Vantaggiato e con Saimon Rodriguez e lo stesso Matteo Frati acciaccati, offrono una provo di sacrificio senza eccellere nel bel gioco ma fondamentale per la vittoria.

Una partita equilbrata in un campo difficilissimo contro una squadra super esperta. Nel primo tempo pericoli da entrambe le parti, la squadra di mister Lorenzo Collacchioni sfiora il vantaggio prima con un colpo di testa di Riccardo Cretella e poi con un tiro ravvicinato di Saimon Rodriguez che spara clamorosamente alto da due passi.

La pressione dei padroni di casa però sale costantemente e il portiere Gabriele Fogli è costretto agli straordinari per mantenere la rete inviolata. Seconda frazione che parte con l’assalto del Flaminia Civita Castellana, ma l’US Livorno, dopo aver preso le misure, rialza la testa e prova a imporre il suo gioco. Dopo una serie di azioni pericolose, il momento decisivo arriva al 79esimo quando Francesco Neri con una bella azione personale trova il varco giusto per infilarsi in mezzo alla retroguardia avversaria che non può far altro che stenderlo.

Dal dischetto Matteo Frati, entrato al posto di Rodriguez, si vede parare il tiro ma è sull’immediato e rapidissimo tap-in che non sbaglia. Gli ultimi dieci minuti, come da classico del calcio, sono di assedio della squadra in svantaggiato, ma al triplice fischio è l’Unione Sportiva Livorno 1915 che può sorridere e tornare a casa con i primi, fondamentali, tre punti di questa stagione. Adesso la squadra di mister Lorenzo Collacchioni, dopo un giorno di riposo, penserà alla seconda giornata di campionato, in programma domenica 11 settembre all’Armando Picchi, anche se a porte chiuse, contro la Sangiovannese.

Ma questa vittoria deve alzare il morale negli amaranto che devono prendere forza e conferma nei propri mezzi. Perché a volte per vincere serve anche mettere in campo il cuore e il sacrificio, come ogni tifoso desidera vedere. Il bel gioco c’è, è stato fatto vedere così come le idee di calcio offensive che mister Lorenzo Collacchioni vuole proporre. Oggi per vincere serviva questo, e così è stato. Il tabellino Flaminia Civita Castellana (4-3-1-2): Della Pina; Rizzo (63' Bucca), Gasperini, Fumanti, Mattia; Marchi, Garufi, Sabbatini (82' Cruz); Barduani (55' Ancillai); Sirbu, Sciamanna (63' Abreu). A disposizione: Zappala, Massaccesi, Lo Curto, Mandorlini, Celentano. All. Nofri Livorno (3-4-1-2): Fogli; Fancelli, Giampà, Giuliani; Pecchia (78' Belli), Cretella, Luci, Lucarelli (53' Karkalis); Maresca (46' Ivani, 86' Bruno); Neri F., Rodriguez (67' Frati). A disposizione: Bettarini, Bontempi, Dussol, Neri G.. All. Collacchioni Arbitro: Tagliente di Brindisi Note: angoli 6-3, ammoniti Maresca e Gasperini, recuper0 0'+5' Reti: Frati al 79'