Anche un imprenditore indiano vuole comprare il Livorno Calcio: ecco il suo arrivo in sede

Le immagini di Yogesh Maurya in via Indipendenza

L'imprenditore indiano arriva a Livorno (foto Novi)

L'imprenditore indiano arriva a Livorno (foto Novi)

Livorno, 3 febbraio 2021 - Come anticipato nei giorni scorsi, c'è anche un facoltoso imprenditore indiano interessato all'acquisto del Livorno Calcio. Stamani 3 febbraio intorno alle 10, accompagnato da un collaboratore, l'imprenditore si è presentato in via Indipendenza, dov'è la sede della società amaranto, per prendere una prima visione dei libri contabili. Seminascosto da mascherina bianca e cappello, l'uomo d'affari è entrato nel portone della sede e il nostro fotografo Novi lo ha immortalato.

Si chiama Yogesh Maurya, ha 46 anni, svolge attività di vari settori e lavora a New York. Nei giorni scorsi aveva dichiarato al sindaco Luca Salvetti di voler acquistare una squadra di calcio in Italia a tutti i costi e che il Livorno sarebbe la sua prima scelta. Intanto comunque prosegue la trattativa tra Favilla e gli attuali soci.

L'imprenditore indiano Maurya (al centro) allo stadio Armando Picchi di Livorno

Di Maurya sappiamo che nel 2015 ha fondato il Fateh Hyderabad Associated Football Club, una squadra di calcio indiana con sede a Hyderabad, Telangana, che gioca nella seconda divisione, equivalente alla nostra Serie C. Yogesh Maruya è anche allenatore e direttore sportivo e ha fondato la società insieme a Aditya Narayanan: i due si sono conosciuti durante gli studi alla Wharton Business School. La sua società possiede anche un centro sportivo con foresteria per la formazione e l’alloggio dei giocatori e si trova a Gundlapochampalli che si trova nella periferia della città. La squadra gioca le partite casalinghe allo stadio Lal Bahadur.

Questo il quadro dell’imprenditore, che ha interessi e attività anche negli Stati Uniti, dove è nato a Long Branch, piccola cittadina di 30mila abitanti nel New Jersey, poco a sud di New York.

Dopo l’incontro in sede per capire i margini di manovra, Yogesh Maruya ha incontrato il sindaco Luca Salvetti in Comune nel primo pomeriggio, quindi ha assistito alla partita del Livorno contro il Piacenza. È stato un modo per capire anche le potenzialità offerte dallo stadio.

Ad oggi, però, è la trattativa con Franco Favilla a proseguire più speditamente e salvo clamorosi colpi di scena ad oggi impensabili la pista indiana sembra destinata a terminare nel giro di poco.