Livorno-Ascoli 0-3, per gli amaranto è disfatta totale

Livorno schiacciato dall'Ascoli, tra contestazione dei tifosi e una gara decisamente incolore

Livorno-Ascoli (foto Novi)

Livorno-Ascoli (foto Novi)

Livorno, 1 febbraio 2020 - Altra partita, stessa musica. Livorno sconfitto in casa dall’Ascoli dopo una prova decisamente incolore. Ad affossare la squadra di Paolo Tramezzani ci ha pensato Trotta ad apertura primo tempo, ad inizio secondo tempo Morosini e ancora Trotta nel finale. Aspra contestazione dei tifosi amaranto verso la società: lo spettro della Serie C, ora, è più vivo che mai. Primo tempo La prima frazione si apre con il solito ed ormai consueto scenario all’Ardenza, con i tifosi amaranto in piena contestazione verso la società. Il clima è spento, con i tifosi che ormai stentano a credere nel miracolo salvezza. Fischio d’inizio con i ragazzi di Tramezzani che sembrano più vivaci del solito, con Luci e Marras, soprattutto l’esterno di attacco, a dare il giusto brio. Il primissimo avvio è buono, ma come è spesso accaduto in questa stagione, al primo tentativo gli ospiti vanno in vantaggio.

Al 6’ Trotta riceve palla sul limite dell’area e con le spalle alla porta manda letteralmente al bar Bogdan, saltato con un tunnel: l’attaccante entra comodamente in area e batte Plizzari, per l’ascolano si tratta del primo gol con la maglia nerazzurra, proprio al debutto 0-1. Passano 3’ ed è ancora l’Ascoli a provarci, stavolta con Scamacca che si gira dall’out di destra dell’area labronica e spara a rete, Plizzari è attento e devia la sfera lateralmente. Il Livorno ci prova soltanto dal lato di Marras, l’unico pericoloso sul versante offensivo.

Al 20’, dagli sviluppi di un corner, tentativo del difensore amaranto Boben che svetta e impatta il pallone di testa, ma la conclusione è debole e Leali ringrazia. Le emozioni stentano ad arrivare e la partita non è certo irresistibile. La prima vera palla gol per i ragazzi di Tramezzani arriva al 32’: triangolo Rocca-Marras, quest’ultimo vede la porta e calcia con il destro, il tiro però è debole e Leali blocca in tuffo. Un minuto più tardi Leali viene nuovamente impegnato: punizione dal limite, ci prova ancora Viviani che dopo due tentativi calciati alle stelle stavolta prende la porta con decisione, ma Leali respinge.

Al 35’ Trotta prova a far nuovamente gioire i cento e passa ascolani presenti nel settore ospiti, ma il suo destro da fuori area viene trattenuto con sicurezza da Plizzari. La prima frazione di gioco si chiude con la parata di Leali ancora su Viviani, ormai un duello tra i due. Secondo tempo La ripresa si apre senza cambi e alla prima occasione, così come nel primo tempo, l’Ascoli trova il raddoppio: scappa via sulla sinistra Cavion, traversone deciso, respinta goffa di Porcino e sfera che arriva puntuale sui piedi di Morosini, il trequartista non ci pensa due volte e spara un bolide che spacca in due la porta, 0-2.

All’ottavo ci prova ancora Viviani, stavolta la respinta di Leali è incerta e sul tap-in si presenta Rocca, ma l’estremo difensore si oppone ancora. Tramezzani ci prova e cambia gran parte dell’attacco lanciando in campo Brignola ed il nuovo arrivato Ferrari, ma “cambiando gli addendi, il risultato non cambia”. Gli ospiti sprecano un contropiede con Trotta che liberato bene da un’ottima serie di passaggi, arriva a calciare dalla parte destra dell’area ma il tiro è decisamente impreciso e Plizzari lo accompagna fuori con lo sguardo. I ritmi sono notevolmente scesi nella ripresa, con protagonisti i tifosi locali in continua contestazione verso la società. La precedente ripartenza di Trotta era solo un antipasto per il colpo del definitivo ko, arrivato in pieno recupero. Ancora Trotta dall’out di destra, sfonda in area e segna, 0-3. Per Ros non c’è più tempo: è disfatta amaranto. Il tabellino:

Livorno-Ascoli 0-3 LIVORNO (4-3-2-1): Plizzari; Morelli, Bogdan, Boben, Porcino; Del Prato, Viviani (st 23’ Awua), Luci; Rocca (st 17’ Brignola), Marras; Braken (st 17’ Ferrari). A disp.: Zima, Ricci, Ruggiero, Marie Sainte, L. Rizzo, Murilo, Pallecchi. All.: Paolo Tramezzani ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Andreoni, Ranieri ( st 46’ Ferigra), Gravillon, Padoin; Cavion, Petrucci, Brlek; Morosini (st 12’ Beretta); Trotta, Scamacca (st 34’ Sernicola). A disp.: Marchegiani, Novi, Valentini, De Alcantara, Matos, Covic, Pinto. All.: Guillermo Abascal Arbitro: Riccardo Ros di Pordenone Marcatori: pt 6’ Trotta; st 2’ Morosini, 50’ Trotta. Note: ammoniti Padoin, Ranieri, Boben, Luci. Calci d’angolo: 6 a 5 in favore del Livorno. Recupero tempo: st 4’. Spettatori totali 4.009 per un incasso di 32.273,14 euro.