Livorno-Carrarese 1-2, gli amaranto si arrendono all'ex Luci

Il Livorno non riesce a dare continuità alla bella vittoria di mercoledì

Livorno-Carrarese (foto Novi)

Livorno-Carrarese (foto Novi)

Livorno, 14 novembre 2020  Dopo la bella vittoria di mercoledì, il Livorno non riesce a dare continuità e si arrende alla Carrarese dello storico ex Andrea Luci. Una vittoria meritata per gli ospiti, infatti il Livorno ha creato veramente pochissimo con il pareggio di Di Gennaro e poco più. Decisamente pesanti le assenze di Agazzi e Parisi per gli amaranto. La Carrarese per quanto mostrato, soprattutto nella seconda frazione (anche se i gol sono arrivati tutti nel primo tempo), ha meritato di portare a casa l'intera posta in palio. 

Primo tempo Inizia con un colpo al cuore per i tifosi amaranto la partita tra Livorno e Carrarese valevole per l’undicesima giornata del gruppo A di Serie C, con l’ex capitano dei labronici, Andrea Luci, tra le fila degli ospiti e dunque per una notte avversario del Livorno dopo che l’Armando Picchi è stato casa sua per dieci anni. La squadra del tecnico Alessandro Dal Canto è scesa in campo con il lutto al braccio per la scomparsa di Romano Selmi, ex collaboratore del club e storico tifoso. Vista la pesante assenza a centrocampo di Davide Agazzi, mister Dal Canto ha rafforzato la linea difensiva scegliendo il 3-5-2 schierando in mediana il nuovo acquisto Piccoli insieme ad Haoudi e Pallecchi, sulla destra Morelli e sulla sinistra il debutto di Gemignani. La prima occasione delle ostilità agonistiche è della Carrarese, un antipasto di quello che sarà il raddoppio degli ospiti: al decimo, Infantino, dimenticato dalla difesa dei padroni di casa spara altissimo dall’area piccola. Il Livorno prende campo e prova ad avanzare sbagliando, però, alcune scelte di gioco. Al 28esimo arriva il vantaggio degli ospiti: Caccavallo (uno dei più attivi nel primo tempo), la mette nel mezzo dall’out di destra e trova Piscopo che incorna perfettamente a rete non lasciando scampo a Stancampiano, 0-1. Passano appena 7’ sul cronometro ed il Livorno trova il pari con il terzo gol stagionale di Di Gennaro che sugli sviluppi di un corner battuto da Haoudi si ritrova davanti a Mazzini e lo batte con astuzia, 1-1. Una prima frazione di gioco sicuramente movimentata e gli ospiti tornano nuovamente in avanti al minuto 38’, stavolta, Infantino non sbaglia e lasciato nuovamente solo dai difensori amaranto supera Stancampiano, 1-2. Cinica la Carrarese che nel primo tempo ha saputo gestire al meglio le sue occasioni, la squadra allenata da Maccarone (vista la squalifica di Baldini) si è sempre resa pericolosa su palla inattiva.

Secondo tempo La ripresa inizia con il solito copione del primo tempo, Carrarese in avanti alla ricerca del gol. Tra le fila amaranto si sente anche l’assenza di Tino Parisi, l’esterno classe ’95 si è fermato per un problema muscolare nella rifinitura mattutina. Al quarto d’ora arriva il doppio cambio di Dal Canto che prova a dare vitalità ad un Livorno visibilmente frastornato dopo il gol del vantaggio degli ospiti arrivato poco prima del tè caldo. Entrano Braken e Mazzeo per Marsura (non una delle sue migliori partite) e Pallecchi, anche quest’ultimo non ha brillato. Non mancano le urla di Baldini dalla tribuna che cerca di dare indicazioni ai suoi, seppur queste non mancano grazie a Maccarone. Al 33esimo sostituzione tra le fila degli ospiti, esce Caccavallo (uno tra i migliori dei suoi), per far spazio a Cais. Un minuto più tardi errore di Haoudi che lascia spazio alla conclusione di Infantino, il tiro però non centra lo specchio della porta. A 5’ dal termine il Livorno vicino al pareggio il Livorno ancora con Di Gennaro su un colpo di testa dopo un cross dalla sinistra di Mazzeo, la conclusione termina di poco al lato. Sul capovolgimento di fronte gli ospiti rischiano il colpo del ko evitato prima da Stancampiano, poi da Di Gennaro. La Carrarese cerca di chiudere il match, mentre i padroni di casa non riescono ad alzare la testa e le occasioni per pareggiare sono state veramente poche. Gli ospiti passano con merito al "Picchi" guadagnando l'intera posta in palio. 

Il tabellino Livorno 1 Carrarese 2 Livorno (3-5-2): Stancampiano; Deverlan (39’ st Fremura), Di Gennaro, Sosa; Morelli, Haoudi, Piccoli (36’ st Pecchia), Gemignani, Pallecchi (16’ st Mazzeo); Marsura (16’ st Braken), Murilo. A disp.: Romboli, Matysiak, Marie Sainte, Caia, Canessa. All.: Alessandro Dal Canto Carrarese (4-2-3-1): Mazzini; Valietti, Borri, Murolo, Imperiale; Luci, Foresta; Caccavallo (33’ st Cais), Piscopo (39’ st Schirò), Calderini (17’ Pavone); Infantino. A disp.: Pulidori, Grassini, Ermacora, Fortunati, Cais, Agyei. All.: Massimo Maccarone Arbitro: Claudio Panettella di Gallarate Marcatori: 28’ Piscopo, 34’ Di Gennaro, 38’ Infantino Note. Ammoniti: Murilo, Calderini. Recupero Tempo: pt 1’, . Calci d’angolo: 7 a 3 per la Carrarese