Il Livorno a Cittadella: c'è la carica giusta dopo la vittoria nel derby col Pisa

Turno del martedì al 'Tombolato' (ore 21). Sfida delicatissima, serve continuità dopo il prezioso successo sui nerazzurri

Gonnelli

Gonnelli

Livorno, 28 ottobre 2019 - Il Livorno rigenerato dalla vittoria nel derby contro il Pisa (1-0) torna in campo nel 'tuesday night' in casa del Cittadella (Stadio 'Tombolato', ore 21). Neanche il tempo di godersi il sabato di gloria ed ecco che è di nuovo campionato...

Per gli amaranto di Breda si tratta di un'immediata 'prova del nove', nella quale sarà necessario mettere a frutto l'esito positivo del derby, sfoderando una prestazione che possa muovere ancora la classifica. C'è entusiasmo, nell'ambiente: il successo contro il Pisa ha riportato l'ottimismo e la giusta carica nella truppa di Breda in un momento che obiettivamente si stava facendo difficile, pesante. L'autogol di Benedetti, insomma, ha regalato tre punti e un bel carico di speranza.

A Cittadella non ci sarà Bogdan, fermato dal giudice sportivo dopo l'espulsione rimediata sabato, ma rientrerà Marsura che invedce ha scontato i due turni di squalifica. Viviani, convocato, può fare solo uno spezzone. C'è anche Luca Rizzo, per il quale valgono un po' le stesse considerazioni fatte per Viviani. Da valutare la forma di Luci e Marras: entrambi hanno speso molto nelle ultime partite. Al Cittadella mancheranno Diaw e l'ex amaranto Iori (il 'professore'). 

Che Livorno vedremo? Breda resta fedele alla sua filosofia: "La vittoria contro il Pisa deve essere il punto di partenza - dice il tecnico - non un appagamento. Dobbiamo tornare a fare prestazioni di qualità e continuare a fare punti. Ripartiamo con le nostre certezze: squadra che non molla mai nemmeno nelle difficoltà. Non sono uno che cambia tanto, cerco di essere il più equilibrato possibile. Non guardo troppo l’avversario, ma semmai le letture tattiche. Abbiamo le nostre armi da sfruttare".

Cittadella-Livorno sarà diretta da Daniele Minelli di Varese, coadiuvato dagli assistenti Marcello Rossi di Novara e Robert Avalos di Legnano, quarto uomo Andrea Colombo di Como. Con Minelli il bilancio degli amaranto è di due sconfitte (2-0 a Bari 5 anni fa e lo scorso anno a Brescia sempre 2-0), un pareggio (1-1 in casa con l’Avellino quattro anni fa) e una vittoria (lo scorso anno con il Benevento 2-0).

Le probabili formazioni CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli, Adorni, Camigliano, Benedetti; Vita, Branca, Proia; Bussaglia; Luppi, Celar. A disp. Maniero, Frare, Mora, Rizzo Al., Ventola, D’Urso, Iori, Pavan, Rosafio, Panico. All. Venturato. LIVORNO (3-4-3): Zima; Boben, Gonnelli, Gasbarro; Del Prato, Rocca, Agazzi, Porcino; Marras, Raicevic, Marsura. A disp. Plizzari, Ricci, Di Gennaro, Morelli, Morganella, Luci, Rizzo A., Rizzo L., Viviani, Braken, Mazzeo, Murilo. All. Breda.