Livorno, una sconfitta che fa male: succede di tutto con il Figline, finisce 2-3

Ko in casa per gli amaranto. Ora per sperare nella Serie D serve battere il Tau nella trasferta di Altopascio

Un momento di Livorno-Figline (Foto Novi)

Un momento di Livorno-Figline (Foto Novi)

Livorno, 24 aprile 2022 - Gara a dir poco rocambolesca al Picchi tra US Livorno e Figline 1965. Gli amaranto perdono clamorosamente per 2 a 3 al termine di una partita dove succede di tutto. L’esordio costa caro alla squadra di mister Giuseppe Angelini che, dopo un primo tempo privo di emozioni, nella seconda frazione vanno sotto di una rete grazie al gol di Marabese, lasciato libero da una distratta difesa avversaria.

Ospiti che però dopo neanche cinque minuti si ritrovano in dieci uomini con l’espulsione di Benvenuti. L’orgoglio degli amaranto cresce e in pochissimi attimi, spinti anche dalla carica dei tifosi, riescono addirittura a ribaltare il risultato con una doppietta di Vantaggiato.

Il Toro di Brindisi segna prima dopo un assist perfetto del neo entrato Torromino e poi incrocia perfettamente un calcio di rigore. La gara del Picchi, con gli amaranto avanti e un uomo sopra, era praticamente finita. Ma altri due episodi hanno rimescolato le carte in gioco.

Prima Andrea Luci riceve un secondo cartellino giallo per un fallo più che dubbio, poi Torromino vede sventolarsi un cartellino rosso dopo un eccessivo e colossale fallo di reazione ai danni di un avversario. È così che il Figline 1965, consapevole di essere in superiorità numerica, prima riesce a pareggiare all’81esimo con Saitta, abile a sfruttare una respinta corta di Mazzoni, e infine addirittura a portarsi avanti con uno sfortunatissimo autogol di Ghinassi all’89esimo.

Amaranto che adesso avranno l’obbligo di vincere ad Altopascio contro il Tau, consapevole che, forse, si tratterà dell’ultimo treno per la serie D.

Il tabellino

Livorno-Figline 2-3

Livorno (4-2-3-1): Mazzoni; Palmiero (83' Ghinassi), Russo, Giampà, Franzoni; Luci, Gargiulo (55' Torromino); Pecchia, Bellazzini (80’ Marinai), Gelsi (89' Ferretti); Vantaggiato. A disposizione: Pulidori, Ghinassi, Torromino, Pulina, Nunzi, Giuliani, Frati. All. Angelini Figline (3-5-2): Burzagli; Banchelli, Benvenuti, Saitta, Calosci (75' Orpelli); Privitera, Degl'Innocenti, Minocci (78' Minocci); Bouhamed (55' Bettoni), Vezzi (71' Mirante), Marabese. A disposizione: Simone, Gori, Sesti, Grandi, Matteini. All. Becattini Arbitro: Labruna di Pontedera Marcatori: 49' Marabese, 58' Vantaggiato, 61' rig. Vantaggiato, 81' Saitta, 87' Aut.Ghinassi Note: angoli 6-5, ammoniti, Luci, Gargiulo, Saitta, Franzoni, Ghinassi, espulsi Benvenuti, Luci, Torromino, recupero 1', spettatori 2.425