Livorno-Ghiviborgo 1-0, amaranto di misura con gol di Bruzzo

Il tap in vincente al ventesimo del primo tempo regala la seconda vittoria consecutiva casalinga agli amaranto.

Un momento della partita (Foto Novi)

Un momento della partita (Foto Novi)

Livorno 5 febbraio 2023 - Vittoria importantissima per l’Unione Sportiva Livorno 1915 che contro il Ghiviborgo passa per 1-0 grazie a un tap in vincente di Michele Bruzzo dopo venti minuti. All’Armando Picchi la squadra di mister Vincenzo Esposito mette in campo una gara ordinata, matura e senza rischiare praticamente niente.

Un risultato che proietta l’US Livorno verso la corsa nelle parti alte della classifica. Amaranto che si schierano con il consueto 4-2-3-1 con Fabrizio Bagheria in porta seguito ai lati da Jacopo Giuliani e Filippo Lorenzoni insieme a Elia Giampà e Jacopo Giuliani al centro.

CALCIO SERIE D - Risultati e classifica Clicca qui!

A centrocampo capitan Andrea Luci insieme a Gian Marco Neri mentre sulla trequarti e a supporto dell’unica punta Giacomo Lucatti, Matteo Frati, Michele Bruzzo e Simone Lo Faso. Nonostante una buona partenza degli amaranto è il Ghiviborgo a creare il primo brivido della giornata con Bongiorni che colpisce un palo su un tiro cross.

Se sono gli ospiti nel primo quarto d’ora a fare la partita, gli amaranto passano in vantaggio al ventesimo con il secondo gol stagionale d Bruzzo che sfrutta con un bel tap-in un assist di tacco di Frati. Il vantaggio dà fiducia all’US Livorno che più volte sfiora il raddoppio prima con un tiro dalla distanza di Lo Faso e poi con un colpo di testa di Lucatti su cui in entrambe le occasioni Antonini si distende. Secondo tempo che si apre con gli stessi ritmi visti nella precedente frazione con un’occasione a testa per entrambe le squadre.

Al 55esimo, poi, l’episodio chiave che condiziona la gara del Ghiviborgo: Zini riceve il secondo cartellino giallo per simulazione e viene espulso. In superiorità numerica infatti l’US Livorno ha preferito abbassare i ritmi di gioco senza rischiare di subire contropiedi potenzialmente pericolosi.

Dall’altro lato però l’attitudine offensiva del Ghiviborgo si fa sentire con qualche guizzo interessante dei nuovi entrati. Gli amaranto però sono in pieno controllo della partita e, anche senza particolari azioni nei secondi quarantacinque minuti, si portano a casa una fondamentale vittoria che, nel caso in cui martedì prossimo venga accolto il ricorso contro il Seravezza Pozzi, vedrebbe la squadra di mister Vincenzo Esposito tre vittorie in altrettante partita. La risalita dell’Unione Sportiva Livorno 1915 è iniziata, adesso serve dare continuità ai risultati.  Filippo Ciapini

Il tabellino: Livorno-Ghiviborgo 1-0 US Livorno 1915 (4-2-3-1): Bagheria; Lorenzoni, Fancelli, Giampà, Giuliani; Luci (86' Mazzucca), G. Neri; Frati (66' Bamba), Bruzzo, Lo Faso (68' El Bakhtaoui); Lucatti. A disposizione: Fogli, Dussol, Zanolla, Belli, Camara, Russo. All. Esposito Ghiviborgo (4-3-3): Antonini; Mukaj (88' Del Carlo), Videtta, Terigi, Seminara (71' Della Pina); Campani, Bachini, Nottoli (78' Mata); Zini, Tiganj, Bongiorni. A disposizione: Becchi, Bertonelli, Izzi, Rotunno, Del Dotto, Cristofani. All. Maccarone Arbitro: Cevenini di Siena Rete: 20' Bruzzo Note: angoli 7-4, ammoniti Luci, Lorenzoni, Mukaj, Lucatti, espulso Zini, spettatori 2.665