Livorno-Lucchese 1-1, solo un punto per gli amaranto

Finisce in parità il derby dell'Ardenza, un pareggio che serve a poco ai padroni di casa

Parisi esulta dopo il gol del pareggio (Novi)

Parisi esulta dopo il gol del pareggio (Novi)

Livorno, 20 dicembre 2020 - Finisce in parità il derby tra Livorno e Lucchese, due formazioni alla ricerca di punti pesanti per la classifica. Partono subito forte gli amaranto che al 2’ hanno una bella occasione con Mazzeo, che per un soffio non arriva su un cross invitante di Murilo. I rossoneri provano a farsi vedere quattro minuti più tardi, ma la difesa di casa spazza via il pericolo. I labronici tornano dalle parti di Coletta con Agazzi e Braken, ma il portiere fa buona guardia.

Anche al 14’ l’estremo difensore ospite devia in angolo un colpo di testa di Di Gennaro. I ragazzi di mister Lopez hanno qualche difficoltà a ripartire e il Livorno prova ad approfittarne. Al 26’ però ci prova Nannelli, ma la sua conclusione non è precisa. Si fa vedere anche Meucci dalla distanza al 31’, ma il suo tiro termina di poco fuori. Al 37’ arriva il vantaggio dei rossoneri. Parisi atterra in area di rigore Nannelli e l’arbitro Repace di Perugia senza indugiare indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri Bianchi di destro batte Stancampiano.

Il Livorno prova subito quasi allo scadere a cercare il gol del pareggio con un colpo di testa di Murilo, ma commette fallo. Risponde Kosovan di sinistro, ma il portiere para. In pieno recupero, la Lucchese ha l’occasione per il raddoppio con Adamoli, ma questa volta Stancampiano si supera. 

Nella ripresa i giocatori di mister Dal Canto provano subito a premere sull’acceleratore con Haoudi, che cerca Murilo, ma la difesa rossonera spazza via. Al 12’ bel cross di Parisi per Braker, ma il suo colpo di testa impatta su un difensore. Al 19’ arriva però il pareggio con un bel tiro di Parisi in diagonale, dove Coletta non può fare niente. Il Livorno sembra crederci e si riversa in avanti, con la Lucchese che chiude bene gli spazi. Al 26’ è sempre l’estremo difensore rossonero che salva sul tiro del solito Parisi. L’ultima occasione del match è della Lucchese al 42’ con Bianchi che colpisce la traversa, la palla sembra essere entrata con il giocatore numero nove che al momento del tiro finisce a terra. Dopo cinque minuti di recupero finisce qui il derby dell’Ardenza

Il tabellino 

LIVORNO (4-3-3): Stancampiano; Parisi, Di Gennaro, Deverlan, Porcino; Bussaglia (11’ st Gemignani), Agazzi, Haoudi (90’ st Pecchia); Murilo, Braken, Mazzeo (40’ st Morelli). A disp.: Mayasiak, Fremura, Marie Sainte, Sosa, Piccoli, Caia. All. Dal Canto.

LUCCHESE (3-5-2): Coletta; Solcia, De Vito, Papini; Adamoli, Kosovan (31’ st Caccetta), Meucci, Sbrissa, Panati (24’ st Panati); Bianchi, Nannelli. A disp.: Biggeri, Forciniti, Lionetti, Scalzi, Cellamare, Signori, Bartolomei, Fazzi, Molinaro, Panariello, Dumancic. All. Lopez.

Arbitro: Giuseppe Emanuele Repace di Perugia.

Reti: 37’ pt (rig.) Bianchi, 19’ st Parisi. Note: angoli: 12 a 3 per il Livorno; ammoniti: Kosovan, Murilo, Bussaglia, Deverlan, Braken; recupero: 3’ pt e 5’ st.

Alessia Lombardi