Livorno, parla il bomber Ferretti: "Stiamo crescendo bene, dobbiamo solo lavorare"

I primi venti giorni della squadra: "Siamo un gruppo nuovo e bisogna affinare l’intesa con i compagni"

Andrea Ferretti

Andrea Ferretti

Livorno, 20 settembre 2021 - Inizia oggi l’ultima settimana di avvicinamento alle competizioni ufficiali per il Livorno, atteso domenica dal derby cittadino con l’Armando Picchi per il primo turno di Coppa Italia Eccellenza. Gli amaranto di Buglio contano di arrivare all’appuntamento potendo schierare in attacco la coppia Vantaggiato-Torromino e nel frattempo si gode le performance di Andrea Ferretti, un bomber che in categoria ha pochi rivali. Questa è la sua analisi sulla nuova avventura del Livorno. "Stiamo lavorando da 20 giorni – spiega l’attaccante amaranto –, cercando di conoscerci in fretta. Dobbiamo migliorare e abbiamo poco tempo a disposizione perché domenica iniziano le competizioni ufficiali. Faremo l’ultima amichevole mercoledì a Cecina e poi si inizia a fare sul serio: dovremo farci trovare subito pronti". L’intesa con i compagni è ancora da affinare, ma siamo già a un buon livello. "Ci alleniamo tutti i giorni, ma siamo un gruppo nuovo e dobbiamo imparare a conoscerci meglio, a capire tante cose, ma queste amichevoli ci servono sia per mettere benzina nelle gambe, sia per farci trovare pronti. Le mie caratteristiche? In carriera ho sempre ricoperto diversi ruoli, punta centrale o seconda punta, mi adeguo un po’ in base al partner che ho di fianco. Poi l’importante è farsi trovare sempre pronti quando il mister ci chiama, cercando di metterlo in difficoltà nelle scelte da fare".

La concorrenza non mancherà con gli arrivi di Vantaggiato e Torromino. "Quando è positiva fa sempre piacere, dobbiamo restare sulle corde e allenarci al massimo, poi starà all’allenatore fare le scelte. Con l’arrivo di Vantaggiato dovrò solo imparare: anche se sono un po’ avanti con gli anni, da gente come lui posso solo imparare. Con Torromino sarà addirittura il quinto campionato che faremo insieme e c’è un’amicizia anche fuori dal campo. Anche Frati e Bellazzini sono due ottimi giocatori, di qualità, quindi non vedo problemi". E con Bellazzini alle spalle, un attaccante va a nozze. "Si vede che ha qualità importanti, ha visione ed è un piacere giocarci insieme. Dovremo conoscerci ancora meglio, ma dobbiamo tutti metterci qualcosa in più perché poi la domenica troveremo avversari che non ci faranno sconti e che, affrontando il Livorno, daranno il massimo. Qui abbiamo solo un obiettivo: vincere". Intanto Gianlorenzo Nunzi, classe 2002, si sta ritagliando un po’ di spazio in questa squadra, mettendo in mostra le sue doti tecniche. "Sono molto soddisfatto di essere a Livorno, una piazza importante dove spero di togliermi tante soddisfazioni, crescere, maturare e imparare. Sono convinto che faremo bene. Il mio ruolo? Sono un giocatore più tecnico, spero di migliorare anche fisicamente: mezz’ala o trequartista per me non fa differenza". Ex Primavera della Ternana, ritrova Vantaggiato e Torromino.

"Sono contentissimo di ritrovarli, lo scorso anno non c’è stata la possibilità di salire in prima squadra e li vedevo solo in allenamento. Sono giocatori importanti, potrò imparare tantissimo da loro". Per Nunzi sarà la prima stagione con i grandi. "I ritmi qui sono molto più alti rispetto alle giovanili, si corre 10 volte più forte. E anche gli scontri fisici sono più tosti: bisogna vincere i duelli".