US Livorno-Poggibonsi 2-1, Lo Faso regala i tre punti agli amaranto / GALLERY

Il numero 98 trova la rete a pochi minuti dal termine. Apre Lucatti poi Mazzolli pareggia. Poggibonsi in dieci dopo un quarto d'ora.

Il Livorno torna alla vittoria (Foto Novi)

Il Livorno torna alla vittoria (Foto Novi)

Livorno 11 dicembre 2022 - Ritrova la vittoria l’Unione Sportiva Livorno 1915 che ritrova i tre punti in una gara soffertissima. All’Armando Picchi gli amaranto vincono per 2-1 grazie alla rete last minute di Simone Lo Faso. Una gara apparentemente in discesa vista l’espulsione di Mazzolli dopo un quarto d’ora.

Nel secondo tempo però il Poggibonsi rialza la testa e mette non poco in difficoltà l’US Livorno. Praticamente nei minuti finali però Simone Lo Faso approfitta di un erroraccio della difesa giallorossa segnando la rete del definitivo 2-1. C’è da dire che, però, a onor di cronaca, l’allenatore amaranto dovrà lavorare molto sull’inspiegabile calo tecnico-tattico e mentale della squadra nella seconda frazione di gioco. Padroni di casa che si schierano con Fogli tra i pali seguito da Fancelli, Russo, Giampà e Zanolla.

A centrocampo Luci, Bruzzo e Belli mentre in attacco, alle spalle della punta Lucatti, la coppia di trequartisti formata da Frati e El Bakhtaoui. Ospiti invece che si posizionano col 4-3-2-1 con Pacini in porta, Tognetti Rocchetti, Bonechi e Borri in difesa.

In mediana Mazzolli, Muscas e Camilli mentre nel reparto avanzato Regoli, Riccobono e Barbera. Partita che si apre subito in favore del Poggibonsi con Riccobono che al quarto minuto colpisce il palo con un bel tiro a giro da fuori area. Subito la reazione degli amaranto che, alzando la pressione, costringono Bonechi a un doppio giallo che al 19esimo minuto costa l’espulsione allo stesso difensore giallorosso.

Il Poggibonsi nonostante l’inferiorità numerica prova a fare la partita ma sono gli amaranto a passare in vantaggio con Giacomo Lucatti che, al 28esimo minuto, sfrutta un bell’assist di Alessandro Zanolla. Amaranto vicini tre volte al raddoppio dopo pochi minuti prima con Frati che da posizione defilata calcia fuori di poco e poi con una doppia azione di Belli su cui Pacini si oppone benissimo.

Poggibonsi che però non accenna a mollare la presa e, anche se in maniera confusionaria rispetto ai primi minuti, cerca di ripartire in contropiede. Il portiere giallorosso assoluto protagonista della fine del primo tempo con due “miracoli” su Frati e Giampà che tengono a galla i suoi. Parte con equilibrio la seconda frazione di gioco con il Poggibonsi che prova ad attaccare con velocità.

È sugli sviluppi di un corner che il Poggibonsi pareggia, un po’ a sorpresa, al minuto 67. US Livorno che, tutti dentro l’area di rigore, subisce un contropiede tre contro uno sul quale Mazzolli non può far altro che appoggiare in rete. L’1-1 galvanizza i giallorossi che colpiscono un palo dagli oltre trentacinque metri con una punizione di Regoli.

Amaranto in netta sofferenza per tutto il secondo tempo, poche le azioni pericolose nonostante la superiorità numerica. Nei minuti di recupero però il guizzo vincente di Simone Lo Faso che approfitta di un errore grave di Morosi per trafiggere un incolpevole Pacini. Tre punti dunque fondamentali per gli amaranto che ritrovano la vittoria dopo circa un mese, sicuramente però, in settimana mister Vincenzo Esposito dovrà lavorare tantissimo sul secondo tempo che ha visto i suoi ragazzi praticamente inesistenti.

Il tabellino

Livorno-Poggibonsi 2-1

Livorno (4-3-1-2): Fogli; Fancelli, Russo, Giampà, Zanolla (52' Mazzucca) (81’ G.Neri); Bruzzo (49' Giuliani), Luci (83' Cretella), Belli; Frati (63' Lo Faso); El Bakhtaoui, Lucatti. A disposizione: Bettarini, Ivani, Rossi, Bruno. All. Esposito Poggibonsi (4-3-2-1): Pacini; Rocchetti, Bonechi, Borri (76' Bellini), Tognetti; Camilli (58' Gistri), Mazzolli, Muscas; Barbera (63' Morosi), Riccobono (22' De Santis); Regoli. A disposizione: Bruni, Di Paola, Guidarelli, Chiti, Polo. All. Calderini Arbitro: Raineri di Como Reti: 29' Lucatti, 69' Mazzolli, 90+3’ Lo Faso Note: angoli 5-0, ammoniti Zanolla, Pacini, Bruzzo, Luci, Fancelli, Morosi, Tognetti, espulso Bonechi