Per approfondire:
Livorno, 7 dicembre 2021 - Mai come in questa partita servirà essere squadra. È in sostanza l’appello che Francesco Buglio ha lanciato ai suoi calciatori in vista della partita contro il Ponsacco. Una gara, quella di mercoledì 8 dicembre alle 14.30, che ha il sapore di un derby: “Sappiamo quanto sia importante vincere. Noi non possiamo permetterci di fermarci – ha detto Buglio - Dobbiamo portare a casa punti”.
La partita con la Colligiana ha visto un Livorno compatto e unito, nonostante i primi dieci minuti di gara non siano stati all’altezza della squadra. Distratta e non omogenea, la squadra non solo ha subito la rete dello svantaggio ma ha rischiato in diverse volte di andare sullo zero a due: “Dobbiamo evitare di andare sotto, di complicarci ogni cosa. Bisogna cercare di essere meno morbidi, serve sempre molta concentrazione – ha continuato l’allenatore amaranto – Dobbiamo ripartire dalla nostra compattezza, da quello che abbiamo creato e dal nostro essere uniti”.
Purtroppo però contro il Ponsacco non saranno a disposizione Torromino, che ha accusato un infortunio muscolare durante il match del ‘Picchi’, e Pecchia, espulso. È così che, confermati quelli che oramai sono gli undici titolare, a sostituire gli indisponibili saranno Frati e Fontana. Quest’ultimo prenderà il posto di Giuliani in difesa che, con molta probabilità, avanzerà nel reparto offensivo. “Non voglio rivoluzionare assolutamente niente, abbiamo migliorato il nostro essere squadra, siamo più compatti – ha aggiunto Buglio – Bisogna continuare a pressare alti, ad aggredire gli avversari e soprattutto a entrare con l’atteggiamento giusto in campo”. A disposizione della squadra ci sarà anche il neo acquisto Antonio Panebianco che ha svolto la rifinitura con la squadra. È così che tra dubbi e certezze, in poco tempo è arrivata quella che, per gli amaranto, potrebbe essere il vero crocevia della stagione.
Le probabili formazioni
Ponsacco (4-3-3): Bartolozzi; Paggini, Mucci, Degli Esposti, Gufoni; Penco, Cosi, Baldini; Coralli, Tavano, Sardi. All. Paci
Livorno (4-2-3-1): Pulidori; Fontana, Ghinassi, Giampà, Franzoni; Apolloni, Gargiulo; Giuliani, Frati, Nunzi; Ferretti. All. Buglio.
© Riproduzione riservata