US Livorno-Ponsacco 4-1, amaranto a valanga nel derby

Netto successo della squadra di Angelini. Le pagelle

Uno dei gol della US Livorno (Foto Novi)

Uno dei gol della US Livorno (Foto Novi)

Livorno, 10 aprile 2022 - Grande vittoria dell’US Livorno che vince il derby contro il Ponsacco con un roboante 4-1. I ragazzi di mister Giuseppe Angelini non si risparmiano in campo e dominano una partita dal risultato tutt’altro che scontato. Una volta prese le misure agli avversari il vantaggio arriva al 24' con uno splendido gol di Petronelli che, da fuori area, si accentra e calcia all’incrocio. Da una magia… all’altra.

Il raddoppio infatti arriva al 32' con una pennellata dai trenta metri di Gelsi. Il 23 è stato autentico mattatore della giornata. Livorno che però non si ferma qui e al 40esimo trova la terza rete. Giampà anticipa Coralli dopo una galoppata di trenta metri palla al piede, appoggia a Vantaggiato che mette in mezzo ad Apolloni.  Per il quattro amaranto terza rete in campionato ed esultanza liberatoria. Nel secondo tempo la squadra di Angelini non ha intenzione di fermarsi e, dopo una traversa colpita dallo stesso Apolloni, servito sempre dal solito Gelsi, segna il poker con Ferretti. ‘Arma Letale’, rientrato in campo dopo due mesi, ci mette soli sei minuti per segnare. Ponsacco che rialza la testa e al 78’ segna la rete della bandiera con Zorica. Insomma, maniera migliore per chiudere le gare casalinghe non c’era, questo Livorno vince, gioca bene e fa divertire. E la città non poteva chiedere niente di meglio.

Il tabellino Livorno (4-2-3-1): Mazzoni; Pulina, Russo, Giampà (55' Milianti), Giuliani; Luci, Marinai (65' Nunzi); Petronelli, Apolloni (60' Ferretti), Gelsi (71' Durante); Vantaggiato. A disposizione: Pulidori, Fontanelli, Ghinassi, Frati. All. Angelini Ponsacco (4-3-1-2): Lista; Barsotti (94' D'Onghia), Mucci, Cava (65' Scuglia), Calabrese; Paggini, Semboloni (78' Di Ruocco), Peric; Zorica; Capocelli (85' Fiordi), Coralli (92' Ricci). A disposizione: Balli, Scuglia, Prete, Vannozzi, Maenza. All. Paci Arbitro: Fiorillo di Lucca Reti: 24' Petronelli, 32' Gelsi, 40' Apolloni, 66' Ferretti, 78' Zorica Note: angoli 3-3, ammoniti Capocelli, Calabrese, espulso Calabrese, spettatori 2.402

LE PAGELLE Mazzoni 6: Assolutamente in gestione della partita. Si fa trovare prontissimo negli unici due tiri del Ponsacco. Pulina 6: Gara precisa e ordinata, non sbaglia niente. Giampà 7: Che galoppata per il terzo gol! Oggi non solo difende alla perfezione, ma è anche pericoloso in zona offensiva. (Dal 55’ Milianti 6: Pronti via ed è subito brivido, poi si ricompone). Russo 6: Prestazione come sempre ineccepibile. Ma l’attacco del Ponsacco non crea pericoli particolari. Giuliani 6.5: L’assist per il gol di Ferretti è delizioso. Una grande prestazione macchiata da un errore sul 4-1. Marinai 6.5: Nel silenzio generale si sta ritagliando uno spazio importantissimo in mezzo al campo. Assolutamente meritato. (Dal 65’ Nunzi 6: Entra e dà una mano ai suoi). Luci 6.5: La solita grinta fa da padrone in campo. Ha delle idee tattiche geniali, ma lo sapevamo. Gioca a un altro sport. Petronelli 7: Angelini ha trovato la posizione perfetta per lui. Gioca benissimo e il gol è la ciliegina sulla torta. Gelsi 7.5: È lui il man of the match della partita. Prima un grande assist per Petronelli, poi la saetta dai trenta metri. Che partita! (Dal 71’ Durante 6: Corre in mezzo al campo, ma non riesce a pungere). Apolloni 6.5: Gol ed esultanza liberatoria. In mezzo poi tanta qualità… e quantità. (Dal 60’ Ferretti 7: Ci mette sei minuti per segnare dopo due mesi di stop. ‘Arma Letale’ è tornato). Vantaggiato 6: Anche se non segna si toglie comunque la soddisfazione di regalare un assist per il terzo gol.