Livorno, grande beffa al Picchi: la Salernitana segna il 2-3 al 90’

La squadra di Ventura espugna Livorno grazie a una rete di Djuric allo scadere

Un momento di Livorno-Salernitana (Foto Novi)

Un momento di Livorno-Salernitana (Foto Novi)

Livorno, 29 settembre 2019 – Due reti-beffa arrivate nei due finali di tempo puniscono oltremisura un Livorno capace di mettere sotto la Salernitana per larga parte della gara. Così al Picchi la squadra di Ventura riesce a centrare il bottino pieno grazie a Djuric che, a 90’ passato, batte di testa un colpevole Zima.

Il portiere infatti, anziché uscire cercando la deviazione, rimane immobile davanti allo stacco del panzer bosniaco. Sotto gli occhi del presidente Aldo Spinelli, il Livorno di Breda, sceso in campo con gli stessi undici di Cosenza, offre una prestazione importante, fatta di corsa e di tante occasioni create. Ma alla fine resta a bocca asciutta dopo i 4 punti conquistati contro Pordenone e Cosenza.

Il primo tempo è tutto di marca amaranto con gli esterni d’attacco di Breda grimaldello ideale per scardinare la difesa di Ventura. Il colpo di testa di Raicevic al 9’, preda facile di Micai, è solo l’antipasto del gol che arriverà dieci minuti dopo. Al 19’ Marras sull’out di destra vince infatti il duello con Jaroszynski e pesca Del Prato, l’ex Atalanta scatta dal vertice destro dell’area di rigore e crossa teso in mezzo per Raicevic, il montenegrino inciampa sul pallone, la sfera arriva a Marsura che con un guizzo vincente la spedisce alle spalle di Micai. Alla mezz’ora la prima palla-gol concreta per gli ospiti porta la firma di Djuric che trova un provvidenziale Porcino a salvare sulla linea.

Il Livorno risponde ancora con Raicevic, innescato dal solito Marsura, ma lo spunto dell’attaccante è privo di efficacia. Gli amaranto vanno a caccia del raddoppio e al 36’ da corner di Marras è Boben a svettare più alto di tutti colpendo il palo alla destra di Micai. In pieno recupero arriva il pareggio della Salernitana. Zima pasticcia sull’uscita, Firenze va a colpo sicuro ma trova Raicevic sulla linea a opporsi alla conclusione. Sul cross successivo dalla destra Migliorini insacca ed è 1-1. La ripresa è sulla falsa riga del primo tempo, con entrambe le squadre decise a non lasciare niente d’intentato. La prima chance è per Marras che però pecca d’egoismo non servendo Luci a pochi passi dal portiere ospite. All’11’ arriva il 2-1 di Raicevic, su azione ancora propiziata da due guizzi di Marsura e Marras, di nuovo tra i migliori del Livorno. Il montenegrino da pochi passi supera Micai. Neanche il tempo di rimettersi a sedere che da un corner campano Di Gennaro si vede la sfera carambolare addosso e finire alle spalle di Zima. Tutto da rifare. Dopo un paio di occasioni ancora targate Marsura la grande beffa, cross dalla sinistra a novantesimo passato, Zima resta a guardare e Djuric, indisturbato, firma il colpaccio.

Livorno-Salernitana 2-3 LIVORNO (3-4-3): Zima; Boben, Di Gennaro, Bogdan; Del Prato, Agazzi, Luci (21’ st D’Angelo), Porcino; Marras (25’ st Stoian), Raicevic (29’ st Braken), Marsura. A disposizione: Plizzari, Ricci, Gasbarro, Gonnelli, Rizzo, Murilo, Morganella, Morelli, Mazzeo. All. Breda. SALERNITANA (3-5-2): Micai; Karo, Migliorini, Jaroszynski; Cicerelli (Kalombo 48’ st), Maistro, Di Tacchio, Firenze (25’ st Odjer), Lopez; Giannetti, Djuric. A disposizione: Vannucchi, Pinto, Dziczek, Gondo, Cerci. All. Ventura. Arbitro: Ghersini di Genova (Rossi-Schirru). Marcatori: pt 19’ Marsura, 46’ Migliorini; st 11’ Raicevic, 13’ autorete Di Gennaro, 45’ Djuric. Note: ammoniti Luci, Agazzi; Firenze, Jaroszynski, Djuric, Cicerelli; corner 8-3; spettatori 5.500; recupero pt’ 2; st 5’.