US Livorno-Sangiovannese 0-2, sconfitta bugiarda per gli amaranto

Al Magnozzi la squadra di Collacchioni perde per gli episodi. Neri e Cretella protagonisti con due pali colpiti

Livorno-Sangiovannese (Foto Novi)

Livorno-Sangiovannese (Foto Novi)

Livorno, 11 settembre 2022 - Sconfitta bugiarda quella dell’Unione Sportiva Livorno 1915 che contro la Sangiovannese si deve arrendere per 0-2. Gli amaranto per tutti e novanta minuti creano azioni e si rendono pericolosi, ma soltanto la sfortuna (e due pali) negano alla squadra i tre punti. Anzi, tutt’altro.

Perché gli avversari, che ricordiamo hanno vinto anche con la favoritissima Ostia Mare, disputano una gara precisa e attenta sotto ogni fronte. Pur concedendo qualcosa hanno saputo sfruttare gli unici episodi a loro favore tramutandoli in rete. A fine gara brutto parapiglia che ha visto coinvolti proprio la squadra di mister Aldo Firicano. Come oramai prassi negativa, infatti, ogniqualvolta la squadra amaranto subisce una rete o perde la partita gli avversari sentono il bisogno di andare a provocare i tifosi amaranto che, al Magnozzi, si trovavano fuori dall’impianto per assistere al match dalle reti di protezione. Insomma, brutte scene e brutti gesti che arrivano, come ripetiamo, ogniqualvolta l’Unione Sportiva Livorno 1915 non porta a casa i tre punti.

Tornando alla partita nei primi quarantacinque minuti sono un assolo dell’Unione Sportiva Livorno 1915 che colpisce ben due pali su due azioni personali. Il primo legno arriva da un tiro di Neri che, dopo un bello scambio con Rossi, incrocia con il mancino a portiere battuto. Dopo circa un quarto d’ora Riccardo Cretella, tra i migliori in campo, dopo uno slalom in area di rigore prova anche lui a battere Cipriani ma soltanto la sfortuna evita un bel gol. Il secondo tempo riparte con due brividi per parte. La Sangiovannese ci prova con un traversone ma è ancora Neri che, dopo aver saltato due difensori, a botta sicura prova il tiro, deviato all’ultimo tuffo da Rosseti.

Nonostante la pressione a tutto campo dell’US Livorno è la Sangiovannese che, dopo un’ora precisa di gioco, passa in vantaggio. Il neo entrato Migliorini, appena entrato, approfitta di un errore di Giampà in fase di disimpegno, che fino a quel momento non aveva sbagliato assolutamente niente, per trafiggere un incolpevole Fogli. L’assalto degli amaranto prosegue senza sosta con la squadra di Collacchioni che assume un atteggiamento ultra offensivo.

Entrano infatti Vantaggiato e Lo Faso con Rossi e Neri sempre in campo. Quest’ultimo decisamente l’uomo più pericoloso degli amaranto che, appena vede uno spazio per colpire, ci prova con il tiro. Anche Rossi segue a ruota il compagno di reparto, ma la porta dell’ex Cipriani sembra stregata. Negli ultimi minuti l’US Livorno si sbilancia in avanti alla ricerca disperata del pareggio ma, a tempo scaduto, la Sangiovannese trova addirittura il raddoppio con un bel pallonetto di Boix. Una sconfitta che brucia, immeritata, quella del Magnozzi per quanto visto in campo e per l’intensità che la squadra di mister Lorenzo Collacchioni ha messo in campo. Ma purtroppo il calcio è anche questo, soprattutto nella Serie D, dove chi riesce a sfruttare gli episodi spesso riesce a portarsi a casa i tre punti.

Doppio appuntamento adesso per l’US Livorno che mercoledì 14 settembre sfiderà ancora la Sangiovannese nella gara valevole per la Coppa Italia mentre, domenica 18 settembre ci sarà la terza giornata di campionato in casa del Terranuova Traiana.

LIVORNO – Fogli, Fancelli, Giampà, Karkalis, Bruno (55’ Pecchia), Cretella (69’ Vantaggiato), Luci, Lucarelli (62’ Lo Faso) Belli (69’G.Neri) F. Neri, Rossi (75’ st Frati). A disp: Bettarini, Ivani, Apolloni, Bontempi. All. Collacchioni.

SANGIOVANNESE – Cipriani, Baldesi (75’ Lorenzoni), Dodaro, Sacchini, Milani, Rosseti, Poli, Miccoli (59’Migliorini), Boix, Bellini (90’ Perri), Nannoni (75’Borgogni). A disp: Palazzini, De Luca, Rafanelli, Caprio, Senesi. All. Firicano.

ARBITRO – Michele Piccolo di Pordenone (Marco Alfieri di Prato e Thomas Jordan di Firenze)

RETI – 16 st Migliorini, 52 st Boix

NOTE – Partita giocata a porte chiuse. Ammoniti: Cipriani, Cretella, Milani, Poli, Belli, Borgogni, Migliorini

 

Le pagelle

Fogli 5.5: Incolpevole sul primo gol, forse poteva fare qualcosa di più sul raddoppio anche se la gara era già compromessa. Fancelli 5.5: Disputa una gara tutto sommata ordinata fino a quando rimane di sasso sulle due reti avversarie. Karkalis 5.5: Due gol subiti per eccesso di distrazione, dagli errori di reparto sarà fondamentale riprendersi. Giampà 5: Errore superficiale che costa caro agli amaranto, peccato perché fino a quel momento non aveva sbagliato di una virgola. Lucarelli 6: Corre e fa diverse progressioni importanti, nel primo tempo la fascia mancina è sua. (Dal 62’ Lo Faso: Sfrutta i suoi guizzi per colpire la Sangiovannese. Se regge fisicamente sarà un top di categoria). Cretella 6.5: Giganteggia in mezzo al campo, tecnica e corsa. È il tassello fondamentale che mancava al centrocampo amaranto. (Dal 69’ Vantaggiato 6: Ci prova con un bel tiro da fuori area, sicuramente la posizione di trequartista aiuta lui e la squadra. Il nuovo ruolo gli potrà calzare bene). Luci 6.5: Finalmente Andrea Luci, seconda ottima gara per il capitano che in tutti e novanta i minuti non sbaglia niente. Grinta e intelligenza tattica fuori dal comune, ripetiamo, finalmente Andrea Luci. Moro 5.5: Buona prestazione del classe 2001, non fa impazzire sulla sua corsia anche se c’è ampio spazio di miglioramento. (Dal 55’ Pecchia 6: Tutto sommato una prestazione da sei. Prova a galoppare sulla fascia, ma la difesa della Sangiovannese è ben organizzata e spesso lo contrasta). Belli 5.5: Mostra buone doti calcistiche, sia dal punto di vista tecnico che atletico. Non punge però come un trequartista dovrebbe fare. (Dal 69’ G.Neri 6: Entra bene in partita con alcune verticalizzazioni interessanti verso gli attaccanti, sicuramente in crescita rispetto alle uscite amichevoli). Rossi 5.5: Deve ancora trovare la migliore condizione fisica, gli sprazzi di qualità visti però, da un giocatore come lui, sono stati davvero pochi. (Dal 75’ Frati sv: Un quarto d’ora di fuoco dove però non riesce a incidere). F.Neri 6.5: Sicuramente è il più pimpante dei suoi, soltanto il palo gli nega la gioia del primo gol in maglia amaranto. Appena vede la porta prova a concretizzare, questa indole sarà importante. Cala nel secondo tempo.