Livorno, un pareggio a Perignano: finisce 1-1, amaranto in nove nel finale

Rocambolesco match con due cartellini rossi

Un momento della sfida (Bongianni / Fotocronache Germogli)

Un momento della sfida (Bongianni / Fotocronache Germogli)

Livorno, 31 ottobre 2021- È un pareggio tutto sommato giusto quello tra Perignano e Livorno. Al ‘Masini’ di Santa Croce sull’Arno finisce 1-1 con gli amaranto che hanno saputo reagire al vantaggio iniziale dei padroni di casa e interpretare bene il match nonostante un atteggiamento molto maschio visto nei ventidue in campo.

Dopo neanche cinque minuti azione colossale dei ragazzi di Buglio con Ferretti che però cicca clamorosamente il pallone sparando alto sopra la traversa a porta sguarnita. Di lì a poco le sorti del match prenderanno una piega diversa. Gamba al 17esimo si inventa una bella rete su punizione anche se, a onor di cronaca, Pulidori poteva fare di più.

Per oltre sessanta minuti tra perdite di tempo e azioni gettate via, la squadra non riesce a creare occasioni nitide ma quando l’andamento della gara sembrava pendere a favore del Perignano, Bellazzini si inventa un assist perfetto su calcio di punizione dove Ghinassi può solo spingere. Incredibile poi quello che succede negli ultimi venti minuti del match.

Gli amaranto infatti si ritrovano in nove per due cartellini rossi ai danni di Pulidori (ingenuità colossale su un rinvio) e Vantaggiato (proteste). È proprio sull’espulsione del portiere del Livorno che Sciapi fallisce clamorosamente un rigore. Minuti di recupero di ansia e terrore. La squadra però regge il colpo e addirittura rischia di passare in vantaggio con Torromino che però fallisce un uno contro uno preferendo un tiro dai trenta metri.

Un pareggio come abbiamo già detto che ci sta. Gli amaranto pur creando poco hanno saputo soffrire e in queste categorie serve anche questo.

Il tabellino

Perignano-Livorno 1-1

Fratres Perignano (3-5-2): Iacoponi; Aliotta, Genovali; Lucarelli, Pini, Gamba, Fabbrini (88’ Angiolini), Falleni; Remedi, Andolfi (63’Taraj), Sciapi. A disp: Borghini, Pennini, Bianchino, Parenti, Langella, Invernazzi, Pinna. All. Ticciati

Livorno (4-3-3): Pulidori; Pecchia (25' Nunzi), Ghinassi, Giampà, Fontana; Franzoni, Gargiulo (69’ Apolloni), Bellazzini (82’ Fontanelli), Torromino, Ferretti (90’ Gelsi), Vantaggiato. A disp: Mazzoni, Milianti, Pulina, Giuliani, Durante. All. Buglio

Arbitro: Alessio Mauro di Pistoia

Marcatori: 16' Gamba, 77’ Ghinassi Ammoniti: Pecchia, Vantaggiato, Fabbrini, Andolfi, Gelsi.

Note: angoli 4-3, espulsi Pulidori e Vantaggiato. Sciapi sbaglia un rigore. Recupero 4’ e 4’