Dilettanti, il Picchi stende il Prato 2000: la vittoria vale la finale di Coppa Toscana

Amaranto all'ultimo atto del torneo di Promozione, successo per 2-0

Un momento di Picchi-Prato (Foto Novi)

Un momento di Picchi-Prato (Foto Novi)

Livorno, 6 febbraio 2020 - Grande soddisfazione per il Picchi, club militante nel gruppo C del campionato di Promozione che mercoledì 5 febbraio ha trionfato nella semifinale di Coppa Italia Promozione accedendo così alla finalissima. A portare gli amaranto a giocarsi l’ambito trofeo al “Gino Bozzi” di Firenze (data ancora da decidere), ci hanno pensato, entrambi nel secondo tempo, Cacciò e Neri stendendo così il Prato 2000 (2-0).

Per i labronici è stata una vera e propria battaglia, infatti hanno disputato gran parte della seconda frazione di gioco in 10 contro 11 per la discutibile espulsione rifilata, per doppio giallo, a Del Bravo. “Si tratta di una bella soddisfazione, il gruppo si meritava questa gioia: i ragazzi stanno facendo dei grandi sacrifici - spiega il tecnico dell’Armando Picchi Nicola Sena -. Adesso, però, dobbiamo pensare a far bene in campionato e continuare la nostra striscia di risultati positivi. Un successo che oltre ad un vanto, rappresenta un orgoglio per la nostra società: ma le finali oltre a giocarle, vanno anche vinte”.

Un’ipotetica vittoria in Coppa garantirebbe al Picchi la matematica qualificazione alla finale dei play off e nel caso in cui gli amaranto fossero tra la seconda e la quinta posizione (dunque nelle posizioni per i play off), la classifica slitterebbe così da far accedere agli spareggi anche la sesta compagine sul tabellone.

“Tornado sulla partita contro il Prato 2000, vorrei marcare il fatto che i miei ragazzi, seppur in 10, hanno tirato fuori l’orgoglio ed il carattere andando a guadagnarsi il risultato – conclude Sena -. Sulle modalità della Coppa è tutto giusto, ma ora è inutile fare calcoli: se perdi la finale resti con un pugno di mosche in mano. Ad ogni modo il successo ci dà entusiasmo per affrontare al massimo i prossimi impegni”.

Protagonista indiscusso del match Francesco Neri che prima si è conquistato il penalty realizzato da Cacciò, poi con un bolide nel sette ha chiuso la pratica. L’avversario del Picchi sarà il Pontassieve, i fiorentini hanno vinto di misura sul Mazzola Valdarbia (1-0).

Il campionato - Nel 21esimo turno di campionato, la formazione di Sena ha pareggiato nel derby del litorale tirrenico contro i rivali dell’Atletico Piombino, la squadra di Manuel Madau (1-1). Una partita d’alta quota visto che Piombino e Picchi si dividono la quarta posizione rispettivamente con 35 punti sul tabellone. La capolista Certaldo, invece, centrando la vittoria si è portata a più 5 dal San Donato (Certaldo a quota 42). Nel prossimo turno (domenica 9 gennaio, fischio d’inizio alle 15), il Picchi affronterà l’Audace Galluzzo in trasferta. Tra le altre livornesi del gruppo C, il Piombino ospiterà al “Magona d’Italia” il Gambassi mentre lo Sporting Cecina, in netta ripresa grazie alle ultime 2 vittorie, viaggerà alla volta dell’Atletico Etruria formazione decisamente in difficoltà e penultima in campionato.