Calcio, la Pro Livorno Sorgenti promossa in Eccellenza / LE FOTO DELLA FESTA

La sfida contro l'Audace Galluzzo ha dato al gruppo il pass per il piano di sopra

Festa in campo a fine partita (Foto Novi)

Festa in campo a fine partita (Foto Novi)

Livorno, 3 maggio 2018 - «Che bello è quando esco di casa per andare al Magnozzi a vedere il Sorgenti!». Sale alto il grido di gioia della Pro Livorno Sorgenti, che in un ‘Magnozzi’ gremito ha concluso la sua lunga cavalcata con la meritata promozione in Eccellenza. Bastava un pareggio ai ragazzi di Matteo Niccolai per centrare il ritorno al piano più alto, ma i biancoverdi non potevano accontentarsi.

Piede a tavoletta sull’acceleratore, anche perché davanti c’era un Galluzzo giunto a Livorno con intenzioni bellicose e non certo per fare da spettatore non pagante. Azioni martellanti da parte della Pls e tifo incessante sugli spalti, ma la palla non voleva sapere di entrare.

Poco male, perché comunque il Cecina era sullo 0-0 contro il Picchi e questo bastava e avanzava per salire di categoria. Ma proprio allo scaderedella prima frazione la Pls ha piazzato la zampata vincente: cross dalla destra di Solimano, sul secondo palo è sbucato il capitano Giacomo Rossi che con un preciso piatto ha gonfiato la rete.

Tripudio in campo e sugli spalti per una rete che ha aumentato il distacco dalla seconda. Nella ripresa sono calati i ritmi, con la Pls comunque protesa in avanti alla ricerca del gol della sicurezza. Brividi quando Pisapia, da distanza siderale, ha colpito la traversa su punizione, con decisiva deviazione di Sannino.

E applausi per l’azione spettacolare sulla sinistra della Pls, con velo di Beltramme, cross al centro per l’accorrente Rossi che ha sbagliato il raddoppio dall’altezza del dischetto. Poi il triplice fischio e la festa con tanto di fumogeni: è il trionfo della Pls.

Pro Livorno Sorgenti - Audace Galluzzo 1-0

PRO LIVORNO SORGENTI: Sannino, Solimano (18’ st Gazzanelli), Giusti (25’ st Pirone), Falleni, Salemmo, Vannucci (35’ st Carani), Beltramme, Pellegrini S., Pellegrini M., Angiolini (25’ st Zoncu), Rossi. All. Niccolai.

AUDACE GALLUZZO: Bargagli, Khodin (40’ st Ulivi), Burgnich (40’ st De Muynck), Quadri, Tanini, Pisapia, Vecchi (10’ st Toccafondi), Antongiovanni, Geri (12’ st Rovai), Natale (25’ st Sottili), Kouko. All. Morandi.

Arbitro: Leoni di Pisa.

Marcatore: 43’ pt Rossi.