Sangiovannese-Us Livorno 1-0: blackout amaranto, la crisi continua

La cura Esposito non funziona. Quando è arrivato gli amaranto erano terzi, adesso a pochi punti dalla zona playout con sette punti in sette partite frutto di una sola vittoria.

Sangiovannese-Livorno (Ops)

Sangiovannese-Livorno (Ops)

San Giovanni Valdarno (Arezzo), 15 gennaio 2022 - Brutta sconfitta per l’Unione Sportiva Livorno 1915 che cade a San Giovanni Valdarno per 1-0. Una partita non buona quella della squadra di Vincenzo Esposito che si fa vedere nella porta avversarie soltanto due volte, una per tempo, con Luci e Frati.

La Sangiovannese che passata in vantaggio con un "gollonzo", ha saputo difendersi bene. Amaranto che si schierano con Gabriele Fogli tra i pali con Maikol Benassi e Andrea Fancelli al centro e Alessandro Zanolla-Jacopo Giuliani rispettivamente sulla corsia destra e mancina. A centrocampo Andrea Luci e Gian Marco Neri con la trequarti formata da Faissal EL Bakhtaoui-Simone Greselin e Mory Bamba a supporto di Giacomo Lucatti.

Primo tempo tutto sommato equilibrato con entrambe le squadre che, dopo una fase di studio, iniziano ad aumentare ritmo e intensità delle proprie azioni. Al quarto d’ora di gioco passa in avanti la Sangiovannese con Vanni che si trova sulla traiettoria di tiro da parte di Nannini. La deviazione inganna Fogli, preso controtempo e incolpevole. La reazione amaranto è timida e arriva da un calcio da fermo battuto da Andrea Luci dove Cipriani para in tuffo. Per il resto il niente più totale da entrambe le parti. Dal momento del vantaggio sono due sostanzialmente gli episodi che si ripetono per tutta la partita. Le perdite di tempo della Sangiovannese che, tra palloni (soltanto uno in tutto lo stadio) e colpi al limite del regolare hanno fatto il possibile per rallentare il gioco e far scorrere i minuti e poi l’incapacità della squadra amaranto di creare azioni davvero pericolose.

È nel secondo tempo che l’US Livorno, grazie all’ingresso di Francesco Neri e Matteo Frati, prova a rialzare la testa ma la difesa di casa tiene bene le incursioni sterili degli amaranto. I minuti scorrono e il nervosismo sale, l’Unione Sportiva Livorno 1915 non trova la rete del pareggio, nemmeno ci va vicino, ed è così che la partita termina con la vittoria dei padroni di casa. Amaranto che adesso si trovano a sei punti dalla zona playout. Una vittoria che stenta a tornare, un sorriso sulla bocca dei tifosi accorsi a San Giovanni Valdarno, che prima o poi tornerà. Fa comunque riflettere la scelta, adesso, di un Lorenzo Collacchioni esonerato perché terzo quando adesso, con il nuovo Livorno, sono stati fatti sette punti in altrettante partite con una sola vittoria. La matematica, purtroppo o per fortuna, non è un’opinione.

Sangiovannese (4-3-1-2): Cipriani; Cesaretti, Lorenzoni, Rosseti, Dei; Baldesi (63' Poli), Nannini, Sacchini; Bellini (85' Miccoli): Vanni (63' Zhar), Boix (90' Migliorini). A disposizione: Palazzini, Nannoni, Borgogni, Caprio, D'Agosto. All. Firicano Livorno (4-2-3-1): Fogli; Zanolla (69' Camara), Fancelli, Benassi, Giuliani (69' Lucarelli); Luci (90' Mazzucca), G. Neri; Bamba (69' Frati), Greselin (46' F. Neri), El Bakhtaoui; Lucatti. A disposizione: Bettarini, Giampà, Russo, Bruzzo. All. Esposito Arbitro: Petrov sezione di Roma 1 Rete: 17' Vanni Note: angoli 5-2, ammoniti Vanni, Bellini, Bamba, El Bakhtaoui, Camara, Rosseti, Lucarelli