Seravezza Pozzi-Livorno 0-0, continua il mal di trasferta

Allo stadio "Buon Riposo" gli amaranto non riescono a dare concretezza alle (poche) occasioni avute

Seravezza-Livorno (foto Umicini)

Seravezza-Livorno (foto Umicini)

Seravezza (Lucca), 29 gennaio 2023 - Non va oltre il pareggio la partita tra Seravezza Pozzi e Unione Sportiva Livorno. Allo stadio “Buon Riposo” di Seravezza l’attacco amaranto non riesce a incidere e non va oltre lo zero a zero. Nonostante un primo tempo interessante, con trame offensive e inserimenti che lasciavano ben sperare per il proseguo della gara, la seconda frazione ha visto la squadra di Vincenzo Esposito crollare anche dal punto di vista fisico subendo anche la veemenza dei padroni di casa. Amaranto che si schierano con il consueto 4-2-3-1 con Fabrizio Bagheria in porta, la difesa composta ai lati da Filippo Lorenzoni e Jacopo Giuliani mentre al centro il solito Andrea Fancelli insieme a Elia Giampà. A centrocampo la mediana formata da Andrea Luci e Simone Greselin mentre sulla trequarti Mory Bamba sulla corsia di destra affiancato da Francesco Neri e Faissal El Bakhtaoui. Al centro Giacomo Lucatti.

Primo tempo che si conclude sullo zero a zero nonostante la squadra di Esposito abbia condotto le redini del gioco per tutti e quarantacinque i primi minuti pur arrivando poco al tiro. La squadra si è vista alla mezz’ora con una traversa colpita da Greselin su punizione e con un’occasione fallita da Bamba che non riesce a concludere a rete un bel pallone di Giampà.

Secondo tempo che parte decisamente a favore dei padroni di casa che mettono alle strette la retroguardia amaranto. Si fanno vedere con Camarlinghi che, approfittando la stanchezza di Lorenzoni, si rende pericoloso in almeno un paio di occasioni uscite a lato. La girandola dei cambi di Esposito porta a rinnovare completamente il reparto offensivo con Lo Faso, Frati, Bamba e l’esordiente Longo al posto di F.Neri, El Bakhtaoui, Bruzzo e Lucatti. Il quadruplo cambio scuote gli amaranto che reagiscono con Frati che da lontano prova a impensierire il portiere di casa. La stanchezza si fa sentire e la brillantezza del primo tempo sparisce gradualmente. I nuovi entrati provano a risollevare le sorti della gara, ma il Seravezza Pozzi si chiude bene e riparte con contropiedi potenzialmente pericolosi. Il cronometro scorre ma gli amaranto non riesco a trovare quelle trame interessanti viste nel primo tempo ed è così che la partita finisce in pareggio.

Livorno che dunque continua a non ottenere i tre punti fuori casa. A differenza delle ultime prestazioni esterne, però, qualche lato positivo da prendere c’è sicuramente anche se, in settimana, forse è necessario lavorare sulle situazioni di possesso palla in fase offensiva. Troppo sterili le occasioni create, anche se a onor di cronaca l’errore di Bamba ha pesato tantissimo. Gli attaccanti però continuano a tirare troppo poco e, purtroppo o per fortuna, è proprio tirare in porta la chiave per segnare e di conseguenza vincere. IL TABELLINO Seravezza Pozzi (4-3-3): Lagomarsini; Cavalli, Mannucci (56' Maffei), Maccabruni, Ivani; Granaiola, Putzolu, Bedini (86' Monacizzo); Masini (58' Gabriellio), Benedetti, Camarlinghi (67' Bresciani). A disposizione: Mariani, Vignozzi, Solabarrieta, Scottu, Manfredi. All. Amoroso US Livorno (4-2-3-1): Bagheria; Lorenzoni, Fancelli, Giampà, Giuliani; Luci, Greselin; F. Neri (45' Lo Faso), El Bakhtaoui (45' Frati), Bamba (64' Bruzzo); Lucatti (59' Longo, 85' G. Neri). A disposizione: Fogli, Belli, Camara, Russo. All. Esposito Arbitro: Pasculli di Como Note: angoli 4-5, ammoniti Mannucci, Benedetti, F. Neri, Maccabruni, Granaiola