Spinelli: "Il Livorno va avanti con Breda. E stasera tutti a cena da Mazzoni"

Il presidente conferma la fiducia al tecnico. E annuncia: "Andiamo a mangiare da Luca per cementare il gruppo". Venerdì a Fauglia la presentazione del progetto per il centro sportivo amaranto

Aldo Spinelli

Aldo Spinelli

Livorno, 13 novembre 2019 - «Un colloquio sereno, abbiamo chiacchierato di ciò che va e ciò che non va». È sereno il presidente Aldo Spinelli dopo l’incontro nei suoi uffici con Roberto Breda.

Toni pacati e distesi da parte del patron amaranto. «Abbiamo rivisto i motivi delle sei partite che abbiamo perso in maniera un po’ assurda... Ma siamo anche sicuri che la squadra abbia tutto per tirarsi fuori da questa situazione. Anche per Breda – continua Spinelli – il gruppo è buono: il mister pensa che stiamo attraversando un momento delicato come hanno tutte le squadre nel corso di un campionato, ma crede fortemente in questa squadra». Possibile che nei prossimi giorni il presidente faccia una visita alla squadra.

Intanto ci dà un’anticipazione. «Mercoledì sera (stasera per chi legge, ndr) la squadra andrà a cena al ristorante di Luca Mazzoni: sono momenti che servono per compattare ulteriormente il gruppo».

Infine ecco la ‘ricetta’ per uscire dalla crisi. «Guardi, l’ho detto anche al mister: ci vogliono tre vittorie per risistemarci e poi vedrete che tutto sarà più semplice per noi». La conferma di Breda non era in discussione, ma un confronto diretto tra proprietà e allenatore era quantomai necessario. Adesso ci sono due settimane di tempo per preparare la sfida con il Trapani, che diventa fondamentale. In primis perché è uno scontro diretto da giocarsi in casa, e poi perché il Livorno non può permettersi il lusso di perdere ulteriore terreno dalle squadre in lotta per la salvezza. Si è già creata una piccola spaccatura tra la zona play out (12 punti) e la salvezza diretta (15): allontanarsi ulteriormente sarebbe un rischio troppo grosso da correre.

Un'altra novità riguarda il Centro sportivo del futuro. Il Comune di Fauglia, in collaborazione con l'As Livorno Calcio, ha annunciato per venerdì 15 novembre un incontro con la stampa per presentare il "Progetto per la realizzazione del Centro Sportivo del Livorno Calcio in via Poggio alla Farnia nel Comune di Fauglia". Nell'occasione sarà illustrato in anteprima anche un rendering fotografico del progetto. Saranno presenti (ore 11,30 al Teatro Comunale) il sindaco di Fauglia Alberto Lenzi, il direttore generale dell'As Livorno Calcio Massimo Milli, Giorgio Sacchi del Gruppo Spinelli, il geometra Dario De Rosa e l'architetto Andrea Tognoni.