Porte aperte, i tifosi sono la marcia in più del Livorno

Morale alto in casa amaranto. Due sedute di allenamento al Picchi per far sentire alla squadra il calore dei supporter

La curva Nord dello Stadio Armando Picchi (Foto Novi)

La curva Nord dello Stadio Armando Picchi (Foto Novi)

Livorno, 8 febbraio 2023 - Giorni di avvicinamento alla delicatissima partita tra Mobilieri Ponsacco e Unione Sportiva Livorno 1915. La gara, in programma domenica 12 febbraio alle 14.30, vede la squadra di Esposito alla caccia di quella continuità che, mancata per gran parte della stagione, sembra essere stata finalmente trovata. Un derby, vista la vicinanza delle due squadre che negli ultimi due anni è stato sempre giocato e, per il momento, sempre vinto dall’US Livorno. Una partita comunque speciale per i tifosi amaranto.

È proprio uno di questi motivi, oltre che dal punto di vista tattico, che ha spinto la società e lo staff tecnico ad aprire le porte dell’Armando Picchi per ben due volte in questa settimana. Un bel modo per far avvicinare mentalmente anche la stessa squadra, caricata dai tifosi che assisteranno alle due sedute di allenamento. Sia giovedì mattina che venerdì mattina, sempre alle 10.30, come annunciato la società con comunicato ufficiale, sarà dunque possibile sedere sugli spalti dello stadio per vedere i ragazzi di Esposito.

Per la sessione di stamani sarà aperto il bar della Tribuna mentre per quella di doman, sarà aperto invece quello del settore di Gradinata. In vista della 23esima giornata di campionato, l’Unione Sportiva Livorno 1915, in attesa dell’esito del ricorso sul Seravezza Pozzi, ha l’obbligo di continuare con l’ottimo ruolino di marcia visto nelle ultime tre partite. L’obiettivo, difficile ma non impossibile, è quello di agganciare il Poggibonsi, terzo a sei punti, e difendersi dagli attacchi di Flaminia e Seravezza Pozzi, a un punto dagli amaranto, e Follonica, quarta a pari merito.

Il Livorno affronterà una squadra che sta avendo un’altalenante continuità di risultati. Nelle ultime cinque gare ha raccolto cinque punti in altrettante partite di cui, nelle ultime tre, uno solo proprio nell’ultima sfida contro il Città di Castello. Uno scialbo zero a zero, giocato al Comunale di Ponsacco, che però ha fatto rialzare la testa alla squadra di mister Bozzi dopo le sconfitte contro Seravezza Pozzi e Grosseto. Una sfida, quella contro gli amaranto, che sarà un crocevia per il Mobilieri Ponsacco visti i soli due punti di distacco dalla zona playout. 

Filippo Ciapini