Cantieri Filippi nella storica sfida tra Cambridge e Oxford

La gara femminile precederà la gara maschile in diretta mondiale sui canali sportivi della BBC

Migration

L’Università Cambridge e il Cantiere Filippi di Donoratico. L’imbarcazione 8+, con il suo l’equipaggio femminile, sarà ai nastri in partenza della “Boat Race”, Oxford contro Cambridge, la regata di canottaggio più prestigiosa al mondo con i suoi 193 anni di storia.

La gara femminile precederà la gara maschile in diretta mondiale sui canali sportivi della BBC e scatterà sul Tamigi alle 14,23 in punto del 3 aprile da Putney fino a Mortlake, nel sud est di Londra.

Sulla barca F42 Filippi di Cambridge, equipaggiato con i bracci aliante in carbonio di ultima generazione, ci sarà al sedile numero la campionessa olimpica di Tokyo 2020, la neozelandese Grace Prendergast.

"E’ un orgoglio per la nostra azienda e per le nostre maestranze e crediamo anche per l’intera comunità, che una barca italiana sia stata scelta per essere protagonista della più popolare regata di canottaggio al mondo" dichiara David Filippi, alla guida dell’omonimo Cantiere, fondato nel 1980 dal padre Lido Filippi, che ha continuato a crescere e a innovare tanto da arrivare a produrre circa 1000 imbarcazioni all’anno, associata a Confindustria Livorno Massa Carrara.

Sarà stato il successo di Tokio dell’otto maschile neozelandese o l’argento di quello femminile. Sicuramente la sensazione che il vento stia cambiando se l’otto Filippi ha fatto breccia anche nel cuore remiero e internazionale della City.