Coppa Toscana, Castiglioncello-Capanne 2-1: successo di cuore degli azzurri, è finale

Di Aquilante e Faraoni le reti del successo, cronaca e tabellino con le parole del capitano azzurro Tommaso Barbetta

La squadra del Castiglioncello a fine partita (foto Franco Chinello)

La squadra del Castiglioncello a fine partita (foto Franco Chinello)

Castiglioncello (Livorno), 27 febbraio 2020  – Una data da ricordare negli annali quella di mercoledì per gli azzurri del Castiglioncello, superato il Capanne per 2-1 nella semifinale di Coppa Toscana giocata allo stadio “Solvay” in un match fortemente condizionato dal vento. Ma il vento ha girato proprio dalla parte degli azzurri di Gabriele Citi che nonostante il bel percorso in campionato (terzi in classifica nel gruppo D Prima categoria a 5 punti dalla capolista Saline) non hanno snobbato l’impegno della Coppa onorando al massimo la competizione.

Capitan Tommaso Barbetta e compagni, spinti dal pubblico delle grandi occasioni (almeno 250 le persone presenti sugli spalti) hanno centrato il successo grazie alle reti di Aquilante (18’ pt) e Faraoni (all’84esimo minuto). Conquistata una finale di Coppa Toscana che mancava dal lontano 2006 quando in panchina c’era l’allora tecnico Fabio Casapieri, il capitano era Francesco Bellagotti (vero trascinatore di quel torneo) ed a guidare l’attacco un certo Sandro Di Rosa (l’attaccante più prolifico della storia azzurra con ben 82 gol). Quel che è certo è che gli azzurri di Gabriele Citi stanno scrivendo una bellissima pagina nella storia centenaria del sodalizio e oltre ad aver fissato un nuovo record storico con le 9 vittorie consecutive in campionato (infrante le 8 della stagione 1956-57) potrebbero alzare un trofeo ancora mancante, visto che nel 2006 il Pieve Fosciana ebbe la meglio ai calci di rigore. Un successo dedicato anche allo storico segretario del sodalizio Pierluigi Deri, pietra miliare della società che mercoledì 26 febbraio ha spento le sue 79 candeline.

“Finale più che meritata – commenta così il capitano Tommaso Barbetta -. Un’annata di sacrifici, siamo un grande gruppo. Peccato la partita non sia stata molto avvincente, ma quel che conta è soltanto il risultato. Ad ogni modo noi crediamo anche nel campionato: questa squadra non è mai doma. I sacrifici? Ci alleniamo in condizioni difficili e la domenica giochiamo in uno stadio che non sentiamo nostro, questa società meriterebbe un proprio impianto. Non parliamo di stagione memorabile comunque, perché ancora non abbiamo fatto niente. Dedichiamo questa vittoria anche a Pierluigi Deri”. Resta dunque da giocare la finale a Firenze (data ancora da sancire) contro il San Piero a Sieve.

La cronaca

Partiti con Eolo a favore gli azzurri hanno dominato in lungo e in largo l’intera prima frazione di gioco e dopo la traversa colpita da Salvini con un tiro cross, sono riusciti a sbloccarla con il centrocampista Aquilante (uno dei migliori tra le fila azzurre) che ha seminato due avversari e da fuori area non ha fatto complimenti lasciando partire un sinistro carico di veleno sul quale il portiere Doveri nulla ha potuto. Nella ripresa sono usciti anche gli ospiti che, seppur creando veramente poco, hanno centrato la rete con il giovane Cecchi (classe ’98): il suo tiro ha colpito prima la traversa, poi il pallone è entrato e uscito, ma il direttore di gara Niccolai non ha sbagliato la valutazione decretando la rete in favore degli ospiti. I ragazzi di mister Citi hanno accusato un po’ il colpo, anche perché se il Castiglioncello non avesse vinto nei 120’ sarebbe stato eliminato senza passare dai tiri dal dischetto, dunque la pressione iniziava a salire. Al quarto d’ora dal termine ci ha provato ancora Aquilante, stavolta con un siluro dai 30 metri su calcio piazzato ma il portiere è stato attento nel respingere. Con l’infortunio del bomber azzurro Elia Lo Vecchio ecco la mossa vincente di mister Citi che ha inserito in campo il laterale Del Soldato scalando in attacco Grandi. E proprio dai piedi di Del Soldato è arrivato il pallone perfetto per Faraoni: stop e tiro, portiere beffato ed esplosione del pubblico. Negli ultimi minuti Barbetta non ha corso rischi, il Castiglioncello vola in finale.

Il tabellino

Castiglioncello-Capanne 2-1

Castiglioncello: Barbetta; Gigoni, Salvini, Nencini, Aquilante, Nucci, Grandi, Francalacci (89’ Startari), Faraoni, Lo Vecchio (80’ Del Soldato), Macchia. A disp.: Filucchi, Franchi, Simoncini, Cirinei, Cignoni, Sangiorgi, Timperi. All.: Citi.

Capanne: Doveri; Lotti, Aurili, Lamberti, Rossi, Cecchi, Fogli (87’ Morelli), Giani, Verola, Bracci, Vaglini. A disp.: Baconi, Poggianti, Cordua, Mazzeo, Piapiani, Lleshi, Mandorlini. All.: Doveri.

Arbitro: Niccolai di Pisa.

Marcatori: 18’ Aquilante, 67’ Cecchi, 84’ Faraoni.