Una Libertas da standing ovation ritrova se stessa e la vittoria: batte Vigevano (82-70) in gara 2 e si rimette in gioco / Foto e video

Amaranto protagonisti di una partita impeccabile al PalaMacchia, dove tornano dopo la squalifica di tre turni. Adesso c’è da pensare al doppio match in Lombardia: il primo sarà venerdì

Gli "Sbandati" della Libertas (Foto Novi)

Gli "Sbandati" della Libertas (Foto Novi)

Livorno, 30 maggio 2023 – La Libertas Livorno vince gara 2 contro Vigevano nella finale playoff di basket: 82-70 il punteggio per gli amaranto che così riscattano la debacle di Piombino in gara1. Gli amaranto di Andreazza si portano così sull’1-1 e si rimettono dunque in gioco in vista delle due trasferte in casa della Elachem. 

Ecco com’è andata la partita di stasera in un PalaMacchia ritrovato dopo i tre turni di squalifica. 

Starting Five LL: Forti Ricci Lucarelli Fratto Fantoni. VI: Benites Peroni Mercante D’Alessandro Strautmanis.

Primo quarto (27-14)

E’ Vigevano a sbloccare la partita con il centro Strautmanis vincendo il duello in area sul pitturato contro Fantoni (0-2). Replica immediatamente la LL con due triple consecutive prima con Fratto (3-2) e poi con capitan Forte (6-2) e controbreak 6-0 per gli uomini di Andreazza in avvio di partita. Pieroni sempre dal perimetro rompe il run degli amaranto e piazza la palla del -1 (6-5). Fantoni nel ribaltamento padroneggia in area offensiva e schiaccia per la palla del 8-5. Inizio frenetico del match con D’Alessandro che penetra in area libertassina per il canestro del 9-7. Lucarelli dalla linea della carità segna il libero dopo il contatto in area giudicato falloso (10-7). Benites, play lomellino, affonda in area e appoggia al tabellone (10-9). Amor Ricci piazza una bomba da otto metri dopo essersi smarcato bene dato il taglio in area di Fantoni (13-9). Mercante però replica nuovamente, in un perfetto botta e risposta, sempre da tre punti (13-12), quando mancano 5.55” sul cronometro. Splendido il gancio cielo di Fratto uscito dal time-out che porta il punteggio sul 15-12. Fantoni costretto già ad uscire per i due falli commessi in appena 6 minuti scarsi di gioco. Andreazza lo chiama fuori per non rischiare di privarsi del suo centro in vista del finale di partita. Arresto e tiro vincente per Bargnesi che dal mid-range mette il canestro del +5 per la LL (17-12). Fratto piazza la tripla del +8 che costringe coach Piazza a chiamare il time-out, con le squadre sul 20-12 con 3.46” rimanenti alla fine del primo tempino. PalaMacchia letteralmente in ebollizione al minuto 3.09” dopo la clamorosa stoppata di Lucarelli su Strautmanis, con contropiede amaranto smorzato soltanto dal fallo (sanzionato però come antisportivo) subito da Lucarelli stesso. Fratto allunga il break LL sul 9-0 dopo aver fatto sentire i muscoli in area, finalizzando a rimbalzo una azione ben congegnata dalla Libertas (22-12). Libertas sul +10. Saccaggi entra in partita e si mette in ritmo con la tripla contestata con due mani in faccia dei difensori della Elachem (25-12). Saccaggi segna sulla sirena raccogliendo l’air ball di Forti dall’angolo. Squadre sul 27-14 dopo 10’ minuti.

Secondo quarto (40-37)

D’Alessandro torna a segnare per Vigevano da due punti in avvio di secondo quarto (27-16). Mercante dal mid-range dà fiato alla Elachem, lasciato colpevolmente solo vicino all’angolo (27-18). Tap-in vincente in area amaranto per D’Alessandro per il punto 19 e 20 della Elachem. Controbreak 6-0 per gli uomini di Piazza. Si incendia la partita in campo per chiamate arbitrali discutibili. Diverbio e alterco tra Ricci e Peroni. Fischiato un tecnico a Saccaggi per reazione spropositata secondo gli arbitri. Polveri bagnate per la LL in questo secondo quarto che di fatto non ha ancora segnato un canestro dopo 5 minuti di gioco. Run a favore della Elachem che si porta sul 10-0 dopo la tripla Broglia dall’angolo assistito da Benites. Parziale duro che costringe Andreazza ai ripari con un timeout provvidenziale. Trova la via del canestro la LL soltanto con il 2 su 2 dalla lunetta messi da Fratto per il 29-24 con 5.22” rimanenti sul cronometro. Vigevano replica anche lei dalla lunetta con il 2 su 2 di Broglia (29-26). Palla persa in attacco da Lucarelli che dal post basso si fa rubare palla per il turnover finalizzato da Laudoni da solo in contropiede (29-28). Sorpasso Elachem finalizzato da Benites, che appoggia al ferro dopo la penetrazione vincente (29-30). Parità subito ristabilita con il libero trasformato da Fantoni dopo il contatto falloso in area offensiva (30-30). Tripla liberatoria di Bargnesi dopo una splendida circolazione di palla della LL, sfruttando l’extra pass smarcante di Fratto (33-30). LL sul +5 dopo i liberi trasformati dopo il fallo commesso da Laudoni. Mercanti riporta sotto Vigevano grazie alla tripla trasformata del 35-33. Sipala dalla panchina fa toccare quota 40 punti la LL dopo il canestro da due punti. Strautmanis schiaccia per il 40-37 sfruttando il vuoto difensivo degli amaranto. Squadre a riposo per l’intervallo lungo sul 40-37 LL.

Terzo quarto (66-57)

Pronti via e la retina torna a muoversi per Vigevano con Strautmanis che vince il duello aereo con Fantoni (40-39). Proprio Fantoni fa sentire i muscoli in area lomellina segnando dopo il rimbalzo offensivo (42-39). D’Alessandro si conquista un fallo in area e realizza uno dei due liberi accordati dagli arbitri (42-40). Fantoni segna ancora da due punti facendo il vuoto in area Elachem (44-40). Sesto punto consecutivo per Fantoni servito dal filtrante di Amos Ricci. +6 Libertas e buon inizio di terzo quarto (46-40). Fratto dal mid-range porta la LL sul +8. Time-out Vigevano chiamato da Piazza con l’intento di spezzare la piena amaranto. 6.20” da giocare nel terzo quarto. Peroni segna i tre liberi accordati dopo il fallo subito per mano di Ricci (48-43). Fantoni continua a capeggiare in area offensiva con altri due punti (50-43). Laudoni sveglia i suoi con la tripla catch&shoot. Bargnesi non perde tempo e piazza un canestro dal mid-range (52-46). Peroni spara da tre e mette la seconda tripla per Vigevano in pochi secondi (52-49). Bargnesi in ricezione su assist di Saccaggi finta la tripla mandando a vuoto il difensore e segna dal mid-range (54-49). D'Alessandro vince il duello con Fratto in area e segna trovando un tap-in vincente (54-51). Saccaggi veste i panni di Saccabomb e segna la tripla del 57-51. Broglia replica immediatamente e accorcia il gap a sole 4 lunghezze. Time-out chiamato da Andreazza sul 57-54 con 2.33” ancora da giocare. Altri quattro punti, tutti dalla lunetta, per la LL realizzati da Saccaggi e Sipala (61-54). Fratto porta sul +9 la LL riuscendo a penetrare con efficacia (63-54). Run di 6-0 interrotto dalla tripla dall’angolo realizzata da Mercanti (63-57). Bargnesi fa esplodere il PalaMacchia con la tripla sulla sirena che vale il nuovo vantaggio sul +9. Punteggio dopo 30’ sul 66-57 Libertas.

Quarto quarto

Inizio dell’ultima frazione incandescente in campo e fuori, a seguito di uno scontro fisico tra tifoserie accesosi nel settore ospiti tra un paio di tifosi della Elachem e della Libertas, prontamente messo a tacere dalla security presente al palazzetto. In campo primi due minuti parimenti di fuoco per via dell’espulsione ai danni di Lucarelli sanzionato dagli arbitri per somma di falli tecnici con ancora 8 minuti abbondanti da giocare. Mercanti da due punti segna appoggiando al ferro dopo la palla recuperata a metà campo (66-61). Due su due dalla lunetta per Broglia e svantaggio per Vigevano ridotto a sole 3 lunghezze (66-63). Fratto segna la tripla fondamentale del 71-63 dopo la palla recuperata in difesa dal rimbalzo di Bargnesi. Benites replica dal perimetro in catch&shoot con la tripla del 71-66. Fantoni appoggia al tabellone su assist spaziale di Bargnesi (73-66). Fantoni dimostra tutto il suo valore segnando cadendo all’indietro il canestro del +9 (75-66) con 2.43” sul cronometro. Time-out Vigevano. Zero su due per la Elachem dalla lunetta uscita dal time-out. Saccaggi fa tremare i gradoni del PalaMacchia per la tripla del 78-66 che di fatto chiude i giochi di questa gara-due. Benites dalla lunetta segna il canestro 67 e 68 per la Elachem. Strautmanis fa fallo su Ricci e Amos dalla lunetta segna due liberi (80-68). Rossi per Vigevano segna da due punti ormai soltanto per le statistiche, con soli 18” da giocare. Forti 2 su 2 dalla lunetta. Libertas vince 82-70. Serie adesso sull’1-1, e pronta a trasferirsi in Lombardia, dove le squadre scenderanno in campo al BalaBasletta di Vigevano per gara 3 venerdì 2 giugno.

Francesco Ingardia