Corsa al tesseramento Il 25 prima partita in casa

L’Armando Picchi squalificato per una partita nella gara contro il Pomezia. L’11 settembre ultimo giorno per la campagna abbonamenti della stagione

Migration

La società chiama e la città risponde presente. Come al solito i tifosi amaranto non mancano mai di rimarcare la propria fede per l’Unione Sportiva Livorno 1915 e lo hanno fatto con i fatti. In un solo giorno infatti, aperta la campagna abbonamenti per la stagione 2022-23, sono state già staccate oltre 700 tessere. Un chiaro segnale di vicinanza, di fede e di voglia di tornare sui gradoni dell’Armando Picchi. I possessori della tessera però potranno andare allo stadio di casa a partire da domenica 25 settembre contro il Seravezza Pozzi, in occasione della quarta giornata di campionato. L’Armando Picchi infatti è stato squalificato per una partita per le questioni relative alla gara di Pomezia e dovrà scontarla nella prima gara ufficiale che, visto lo spostamento del primo turno di Coppa Italia, ricadrà sulla seconda giornata di campionato contro la Sangiovannese, fissata per domenica 11 settembre. Sarà proprio questo l’ultimo giorno per sottoscrivere le tessere che saranno pari alla capienza attuale dell’Armando Picchi, ossia 12.594 posti.

La società amaranto poi nel pomeriggio di ieri ha annunciato un accordo di collaborazione con la Pro Livorno 1919 Sorgenti che a partire da questa stagione sportiva sarà la scuola calcio ufficiale della stessa Unione Sportiva Livorno 1915. Tale accordo di collaborazione, sottoscritto da entrambe le parti nei giorni scorsi, sarà valido fino al 30 giugno 2027 ed è nato con l’obiettivo di garantire la massima professionalità nella crescita dei bambini, non solo a livello sportivo ma anche e soprattutto sotto il profilo umano: "Ricreare il vivaio amaranto era una delle promesse fatte al mio arrivo - ha detto Paolo Toccafondi, presidente dell’Unione Sportiva Livorno 1915 - non potevamo farlo subito, ma ci abbiamo lavorato per un anno e finalmente l’operazione con la PLS è andata in porto. Abbiamo piantato un seme per il futuro, ora serviranno pazienza e tanto amore. Grazie anche a questo accordo, speriamo che sempre meno ragazzi livornesi prendano i pulmini per andare a giocare nelle altre squadre toscane. A Livorno non basta ottenere risultati con la prima squadra, bisogna anche valorizzare la livornesità partendo dai bambini e dalle bambine".

Tutte le squadre della scuola calcio ufficiale US Livorno 1915, riconosciuta come scuola calcio élite dalla Figc, si alleneranno sui campi dell’impianto sportivo Mario Magnozzi e il testimonial della nuova scuola calcio ufficiale Us Livorno 1915 è Igor Protti che sarà presente all’impianto già nei prossimi giorni, in occasione di alcuni degli open day riservati alle categorie 2016 e 2017 fissati per il 5, il 7, il 12 e il 14 settembre, sempre alle ore 17. "Con la nascita di questo polo - ha ribadito il presidente della Pro Livorno Sorgenti, Pietro Caruso - cercheremo di fermare la fuga di giovani verso altre piazze: una città come Livorno non può permettersi di perdere i suoi migliori talenti. Questo accordo con l’Unione Sportiva Livorno 1915 non cancella, anzi esalta la storia della Pro Livorno Sorgenti e consente a tutti di guardare avanti con ottimismo. Qui ci sono tutti i presupposti per creare qualcosa di unico per la città".

Filippo Ciapini